Pubblicato il: 06/08/2024 alle 15:43
CALTANISSETTA – Caltacqua ha reso noto che domani anche a Caltanissetta, così come a Enna, e per due giorni (nelle giornate del 7 e 8 agosto) effettuerà una serie di attività di manutenzione straordinaria per l’eliminazione di alcune perdite lungo l’acquedotto Ancipa al fine di poter recuperare risorsa idrica e poter contrarre i prelievi dall’invaso, così come anticipato in occasione dell’ultima seduta della Cabina di Regia.
Per questo, fino al termine dei lavori, sarà sospesa la distribuzione idrica nei comuni di Caltanissetta, San Cataldo, Santa Caterina, Serradifalco. Secondo quanto comunicato dalla nota di Siciliacque, la ripresa delle forniture ai serbatoi comunali dovrebbe avvenire così: a Caltanissetta, Cefpas entro le 19 dell’8. A San Cataldo, Serradifalco e CB4 entro le 22 dell’8 e a Santa Caterina Villarmosa entro le 20 dell’otto.
Ecco il comunicato di Siciliacque: Lavori di manutenzione straordinaria lungo le condotte dell'acquedotto Ancipa. Gli interventi – 19 in totale – serviranno a migliorare l'efficienza della condotta e consentiranno di contenere i prelievi dal lago Ancipa, in sofferenza a causa degli effetti della siccità.
I lavori, che verranno eseguiti da Siciliacque assieme a un gruppo di aziende esterne, sono stati concentrati tutti nelle giornate di domani (7 agosto) e dopodomani (8 agosto) al fine di minimizzare i disagi e rientrano in una serie di attività programmate da Siciliacque di concerto con la cabina di regia della Regione.
Per consentire la maxi manutenzione straordinaria, a partire dalle ore 6 di domani, sarà interrotto l'esercizio degli acquedotti Ancipa, Blufi e Madonie Ovest. Le forniture idriche agli enti interessati – 8 Comuni della provincia di Enna, 4 del Nisseno e uno del Catanese, più due Consorzi di Bonifica, il Cefpas e l'Asi Mulinello – verranno ripristinate fra le ore 12 di giovedì (8 agosto) e la mezzanotte di venerdì (9 agosto). Siciliacque provvederà a garantire nei Comuni sottoposti a turnazione idrica una dotazione straordinaria di acqua nelle 48 ore successive al ripristino.