Pubblicato il: 22/11/2013 alle 14:41
Oltre quattromila prodotti di varie tipologie potenzialmente pericolosi per la salute sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Caltanissetta presso un esercizio commerciale gestito da cinesi alla periferia del capoluogo. I prodotti di varia natura, privi delle indicazioni previste dalla normativa, erano soprattutto di tipo natalizio. Oltre agli addobbi natalizi, i militari del Nucleo di Polizia Tributaria hanno sequestrato oltre 2.000 confezioni tra giocattoli per bambini, prodotti per la persona e per la casa, prodotti elettronici perché recanti indicazioni e istruzioni non in lingua italiana.
I prodotti sequestrati dai Finanzieri verranno ora messi a disposizione della Camera di Commercio di Caltanissetta che comminerà la sanzione al titolare dell’attività commerciale; trattasi di sanzioni amministrative che possono anche arrivare ad oltre euro 70.000; sempre la Camera di Commercio deciderà sulla destinazione dei prodotti e sulla eventuale loro analisi di laboratorio per accertare la conformità alle vigenti normative. Sono in corso accertamenti e riscontri finalizzati ad individuare ulteriori responsabili nella fornitura ed immissione in commercio della merce sequestrata.
Il servizio si inquadra in una più ampia attività di controllo svolta quotidianamente dalla Guardia di Finanza a tutela degli interessi non solo dei consumatori finali che possono trovarsi ad acquistare, in maniera inconsapevole, soprattutto in questo periodo dell’anno, materiale elettrico e giocattoli.