Pubblicato il: 26/11/2013 alle 14:35
I sapori nisseni oltre oceano: è questo il progetto che intende realizzare la Provincia di Caltanissetta con il bando “Terranova – Terra di Sapori”.
I soggetti interessati a promuovere le eccellenze enogastronomiche potranno leggere il bando pubblicato nella GURS ed entro il prossimo 18 dicembre presentare offerta per la realizzazione delle azioni previste.
Il progetto è stato realizzato dalla Provincia nell’ambito del PIT n.8 “Poleis – Città e territori in rete” e sarà finanziato dall’Assessorato regionale alle Attività Produttive e dall’Unione Europea (per un importo totale di 160.000 euro di cui 136.000 dall’UE e 24.000 dalla Sicilia).
La missione negli States sarà caratterizzata da due fasi: la prima di esportazione dei prodotti enogastronomici tipici in America e la seconda l’accoglienza dei buyers stranieri nella nostra terra.
Niente salti nel vuoto per le imprese che intendono esportare ma una pianificazione strategica con un’analisi e una ricerca di mercato che individuerà un’area negli Usa con maggiori possibilità di penetrazione dei prodotti agroalimentari siciliani, cui seguirà la presentazione dei prodotti prescelti all’interno di un evento fieristico specializzato nel settore “Food&Wine” statunitense, di ampio richiamo tra gli operatori qualificati provenienti da ogni parte del mondo, quali ristoratori, chef , sommelier, buyers e case vitivinicole.
Evento clou della manifestazione fieristica sarà lo “show coking”: uno spettacolo in cui uno chef siciliano di riconosciuta fama dovrà dimostrare “dal vivo” la realizzazione di alcune pietanze tradizionali, con l’utilizzo di eccellenze eno-gastronomiche nissene che sappiano coniugare sapientemente i sapori dei prodotti locali con le tendenze del gusto internazionale.
Nella seconda fase del progetto le ditte americane interessate ai prodotti siciliani saranno ospitate per offrire di incontrare le ditte locali (i cui prodotti erano stati valorizzati negli Usa) e stabilire rapporti commerciali.
E’ possibile scaricare il bando completo di tutti gli allegati dal sito www.provincia.caltanissetta.it (sezione bandi di gara). Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Europa della Provincia (Via Nino Martoglio 1, Caltanissetta) contattando il dott. Sergio Scarciotta s.scarciotta@provincia.caltanissetta.it tel. 0934/534620 o l’arch. Giuseppe Rumeo g.rumeo@provincia.caltanissetta.it – tel. 0934/534617.