Pubblicato il: 07/12/2013 alle 11:36
Vengono riaperti i termini per la presentazione delle domande, ma solo da parte di soggetti stranieri, per la partecipazione al nuovo progetto di servizio civile della Provincia Regionale di Caltanissetta denominato “La provincia da scoprire”. Il provvedimento scaturisce da un’ordinanza emessa dal Tribunale di Milano che ha ammesso, per i vari progetti varati a base nazionale, anche la partecipazione di giovani non italiani.
In base a tale ordinanza, infatti, possono prendere parte ai progetti anche i giovani non aventi cittadinanza italiana riconducibili alle seguenti categorie: cittadini dell’Unione europea; familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; titolari di permesso di soggiorno per asilo; titolari di permesso per protezione sussidiaria.
Le domande di partecipazione da parte dei giovani come sopra individuati dovranno pervenire alla Provincia Regionale di Caltanissetta entro e non oltre le ore 14,00 del 16 dicembre 2013 secondo le modalità previste nel relativo bando consultabile sul sito dell’ente www.provincia.caltanissetta.it (homepage, in basso, Servizio Civile Nazionale). Le domande pervenute oltre detto termine non saranno prese in considerazione: a tal fine non farà fede la data di spedizione. Tali istanze dovranno essere redatte secondo il modello riportato nell’Allegato Stranieri/1 e corredate della scheda di cui all’Allegato Stranieri/2, anch’essi scaricabili dall’anzidetto sito internet. Uno dei requisiti richiesti è quello di non aver compiuto il 29° anno d’età (28 anni e 364 giorni).
Da ricordare che per la partecipazione a questo nuovo progetto di servizio civile della Provincia di Caltanissetta erano già pervenute all’ente quasi 400 istanze. Il progetto, ricordiamo, coinvolgerà complessivamente 25 volontari nel settore relativo al patrimonio artistico e culturale del nostro territorio: i giovani che verranno selezionati saranno, infatti, impegnati per un anno in attività rivolte alla valorizzazione della storia e della cultura nissena.
Le istanze saranno valutate da un’apposita commissione che dovrà essere nominata, la quale esaminerà la documentazione per poi stilare la graduatoria dei candidati ammessi ai colloqui in base ai quali avverrà la selezione dei 25 soggetti che svolgeranno la loro attività così suddivisi: 13 negli uffici provinciali di Caltanissetta, 6 in quelli di Mussomeli e 6 in quelli di Gela. Ognuno di essi percepirà un emolumento mensile di 433 euro per la durata del progetto.