Pubblicato il: 10/12/2013 alle 17:30
Comune e Soprintendenza di Caltanissetta hanno adottato un regolamento che disciplina il decoro urbano nel capoluogo sopratutto in occasione delle festività natalizie, quando il centro storico ospita manifestazioni e viene abbellito dai commercianti.
Ieri l’assessore Andrea Milazzo, delegato dal sindaco Campisi, il comandante della Polizia Municipale Maurizio Parisi, il dirigente della Direzione Cultura Angela Polizzi, il dirigente Direzione Urbanistica Armando Amico, il funzionario Alessio Bellomo e il dirigente dell’Unità Operativa “Beni Architettonici” della Soprintendenza Beni Culturali Daniela Vullo, si sono riuniti per redigere un regolamento a tutela del decoro urbano, riguardo soprattutto le modalità esecutive dell’organizzazione delle attività festive natalizie nel Centro Storico, in particolare in Corso Umberto I, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Garibaldi, e Largo Badia.
In Corso Umberto è stata prevista la realizzazione di un mercatino di Natale, le cui categorie merceologiche si atterranno a prodotti tipici di Natale, artigianato di piccola oggettistica da regalo e prodotti tipici agro alimentari. Attività che saranno ospitate in gazebo, di numero variabile da 30 a 40 secondo le richieste in vie di concretizzazione, con struttura in legno e copertura in tela di color bianco, ubicati a schiera secondo la direzione stradale ed a gruppi di numero massimo di otto, intervallati da percorsi, di dimensioni variabili da ml 2 x 1, 3 x 2 e ml 4 x 3. I gazebo saranno posizionati a partire da Salita Matteotti, dove verrà ubicato un portale in legno alto 4 metri, ornamentato con motivi di frutta, raffigurante una quinta architettonica in legno a doppia faccia, ai due lati della quale saranno posti due alberi di natale. In prossimità della Banca San Michele è stata prevista la collocazione di una piccola giostra per bambini. In Piazza Garibaldi ed in Corso Vittorio Emanuele invece è stata prevista esclusivamente l’allocazione di elementi di arredo tipicamente natalizi, quali alberi di Natale e piante ornamentali attinenti al periodo, che saranno poste in parte a cura dell’Amministrazione comunale e in parte a cura dei commercianti. In Piazzetta Tripisciano è stata programmata l’organizzazione di un mercato solidale costituito da pochi gazebo che dovranno essere simili a quelli utilizzati in Corso Umberto I. In Corso Umberto I, Piazza Garibaldi e Corso Vittorio Emanuele sarà allestito un sistema fonico per la diffusione di musica del periodo natalizio ed alcuni annunci radiofonici per la pubblicità delle attività organizzate, che prevedono momenti di degustazione di prodotti tipici locali e natalizi in Piazza Tripisciano, Mercato Grazia e al “Mercatino di Natale”.
Al termine della riunione pertanto è stato stabilito che per tutto il periodo delle festività natalizie non vi sia la presenza di mezzi meccanici ed invasivi nelle strade principali del centro storico; che la tipologia merceologica sia consona al periodo natalizio; Che le strutture espositive siano tutte della medesima tipologia e materiale; che pervenga un elenco dettagliato delle generalità degli espositori con i requisiti degli stessi; che di settimana gli orari di apertura siano dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 22:00, con deroghe fino all’1:00 per i giorni festivi.
Il dirigente della Direzione Urbanistica Armando Amico è stato incaricato delle attività di sorveglianza tecnica sull’esecuzione della manifestazione. Il comandante della Polizia Municipale, Maurizio Parisi, è stato incaricato delle attività di sorveglianza per le materie di competenza, per l’osservanza delle prescrizioni di decoro, emettendo direttamente, nel caso di disattenzione, i necessari provvedimenti repressivi a carico dei trasgressori.