Pubblicato il: 12/09/2024 alle 19:07
Samuele Cassibba dal 13 al 15 Settembre, affronterà la terza delle competizioni siciliane su Nova Proto V8 2000 spinta da motore Synergy la 69^ Coppa Nissena. L’obiettivo è chiaro: puntare ai vertici della classifica sullo storico tracciato e guadagnare i punti decisivi per prendere il comando della classe E2SC 2000. La gara, organizzata dall’AC Caltanissetta, è l’11^ tappa del Campionato Italiano Velocità sud. Inoltre, essendo parte delle finali del CIVM, la gara avrà un coefficiente di moltiplicazione del punteggio maggiorato a 2.
“Il tracciato della Coppa Nissena è molto particolare ed esige concentrazione ed un'adeguata interpretazione tecnica” – afferma Cassibba – “ho dei riferimenti acquisiti nelle scorse edizioni, soprattutto quando nel 2023 sono salito sul podio. L’aerodinamica avrà un ruolo fondamentale alla Nissena, dove sarà necessario trovare il giusto compromesso con la potenza della nostra vettura di gruppo E2SC. 5.450 metri devono essere interpretati alla perfezione, mantenendo il piede sull’acceleratore e lavorando con cura insieme al team. Ogni piccola regolazione può rivelarsi decisiva per fare la differenza”.
Cassibba si prepara ad affrontare il veloce tracciato di 5450 metri, caratterizzato da una pendenza media del 4,19%, che collega Ponte Capodarso a Caltanissetta. Un percorso veloce e impegnativo, dove coraggio e self control sono fondamentali per mantenere il piede saldo sull’acceleratore.
Il weekend nisseno prenderà il via venerdì 13 Settembre con le procedure preliminari di accredito e verifica in Corso Umberto I a Caltanissetta. Domenica le due ricognizioni a partire dalle ore 9.00, stesso orario per le due salite di gara di domenica.