Pubblicato il: 17/09/2024 alle 09:50
Si svolgerà oggi, martedì 17 settembre 2024 alle ore 18:00 nella Sala degli Oratori di Palazzo Moncada la presentazione del libro “Ali d’Angelo”. Il romanzo, scritto da Massimo Benenato, figlio del celebre attore Franco Franchi, è una storia imprevedibile e intrigata, influenzata da un ciondolo speciale piuttosto invadente a forma, come anticipa il titolo del volume, di Ali d’Angelo.
Dopo i saluti iniziali del Sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro il libro verrà introdotto dal presidente dell’Associazione “Amici di Luigi Vannucchi” Enzo Falzone. A dialogare con l’autore sarà presente il vicesindaco e assessore alla cultura Giovanna Candura.Il pomeriggio si concluderà con l’intervento del culture di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Giuseppe Li Causi, e il ricordo dell’artista dalla voce dello stesso figlio. Sarà presente l’editore Nicola Macaione.
Ali d’Angelo, come si legge dall’introduzione presente nella copertina del libro, è la storia di Angelo Cherubino, affermato scrittore e rampollo di un’agiata famiglia di imprenditori romani, scopre per puro caso il tradimento di Teresa, sua promessa sposa, con l’amico fraterno Carlo, testimone di nozze. Per evitare di commettere un gesto sconsiderato, decide di allontanarsi dalla scena dell’adulterio prima che i due amanti si accorgano di essere stati colti in flagrante. In sella alla sua Harley Davidson, totalmente assorto in fantasiosi propositi di vendetta, inizia a vagare senza meta, finendo per ritrovarsi ore dopo in Umbria, svuotato di energie e a corto di carburante. Fortunatamente s’imbatte in una stazione di servizio gestita da Salvatore, un vispo siciliano che gli consiglia di pernottare a Borgo Celeste, un albergo a conduzione familiare, di proprietà dell’amica Simona. Giunto nel posto indicato, viene accolto da Doremi, la figlia quattordicenne di Simona che, con la sua travolgente parlantina, riesce a tirarlo su di morale. Entrando in breve tempo in sintonia con la ragazza, Angelo viene a sapere che, sette mesi prima, anche la madre ha subito una sorte simile alla sua, dato che il marito, di punto in bianco, l’ha abbandonata per una donna molto più giovane. In lui nasce la voglia di confrontarsi con quella che percepisce come una compagna di sventura ma, più che un incontro, il loro si rivelerà uno scontro davvero particolare, che li scaraventerà in una storia imprevedibile e intrigata, influenzata da un ciondolo speciale piuttosto invadente.