Pubblicato il: 21/09/2024 alle 13:57
Si svolgerà domenica 22 settembre, dalle 9 alle 19, in Corso Umberto a Caltanissetta, la ventesima edizione della Giornata Nazionale del Naso Rosso organizzata dall’associazione di volontariato VIP Viviamo in Positivo di Caltanissetta. Per l’occasione abbiamo intervistato “Lelly”. Da 8 anni “clow di corsia”.
Innanzitutto…”Lelly”, ma che nome è ?
È il mio nome da clown, lo scegliamo in base a qualcosa che ci rappresenta oppure è un nomignolo con cui veniamo chiamati da amici o parenti.
E questo “naso rosso”?
Il naso rosso è uno strumento con cui cerchiamo di portare un momento di leggerezza e positività in quei luoghi dove c'è sofferenza e disagio, ma una volta che lo indossi, ti assicuro, diventa uno stile di vita.
Come si diventa “clown”? Se basta fare ridere un po’ .. sembra facile !
Per diventare “clown di corsia” bisogna frequentare un corso con dei formatori dell’associazione Vip (viviamo in positivo) Italia. Successivamente la formazione continua nelle Vip locali attraverso un “allenamento” mensile, condotto dai alcuni trainers anch'essi formati per questo ruolo da Vip Italia . Durante questi allenamenti si apprendono tecniche pratiche per poter svolgere il nostro servizio e anche tecniche di comunicazione per creare sintonia all' interno del gruppo, inoltre si apprendono i metodi per riuscire a gestire le emozioni durante i vari servizi di clown therapy
Spiegati meglio, che vuol dire clown terapy ?
La Clownterapia è una pratica che utilizza il divertimento e la risata per migliorare il benessere fisico e psicologico dei pazienti, specialmente in ospedali e case di cura.
La famosa qualità di vita del paziente di cui spesso si parla ?
Esattamente, i clown di corsia alleviano lo stress e l'ansia attraverso giochi e battute, contribuendo a creare un ambiente più positivo e rilassante.
Quando ti accorgi che la tua attività ha generato effetti positivi?
Quando riusciamo a fare sorridere un paziente o una persona sofferente e a generare positività in contesti dove invece c’è rassegnazione e negatività, allora possiamo dire di avere svolto un buon servizio con “effetti positivi”
Cosa ricordi in particolare della tua esperienza o meglio , cosa non scorderai mai?
In questi anni ho avuto la possibilità di conoscere tante persone, ma il sorriso e gli occhi di una paziente oncologica , che nonostante la sua condizione era sempre pronta ad accoglierci e a ridere insieme a noi. Ecco , questa è qualcosa non dimenticherò mai.
Come si svolgerà la giornata di domenica ?
Domenica è la Giornata del naso rosso, sarà una giornata di festa tra bolle di sapone giganti, Truccabimbi, favole e magia. Lo scopo di questa giornata è quello di raccogliere fondi destinati ai progetti di Vip Italia ( missioni di volontariato in Italia e all'estero, formazione), e sensibilizzare l'opinione pubblica nel Vivere in Positivo.
Ti ringrazio per la tua disponibilità, ma ora mi dici il tuo vero nome ?
Te l’ho già detto… mi chiamo “Lelly”!
Ci ho provato.