Pubblicato il: 30/09/2024 alle 12:34
Questa mattina il comandante provinciale dei carabinieri di Caltanissetta Alessandro Mucci ha presentato gli ufficiali che lo affiancheranno, anche loro da poco insediatisi. Il nuovo Comandante del Reparto Operativo di Caltanissetta è il Tenente Colonnello Salvatore Menta, che succede al Tenente Colonnello Alessio Artioli, destinato al Battaglione di Vibo Valentia. Il Tenente Colonnello Menta, 51enne nato a Catania, si è arruolato nel 1998 e dopo avere frequentato la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, è stato destinato, come primo incarico, all’8° Battaglione Carabinieri “Lazio”, quale Comandante di plotone. Dal 2002 al 2008, è stato Ufficiale addetto presso l’Ufficio Pianificazione, Programmazione e Controllo del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Successivamente, ha ricoperto incarichi nell’ambito dell’organizzazione territoriale dell’Arma, quale Comandante della Compagnia Carabinieri di San Marcello Pistoiese (PT) dal 2008 al 2010 e Comandante della Compagnia Carabinieri di Canicattì (AG) dal 2010 al 2015; dal 2015 al 2020, ha retto il comando Compagnia Carabinieri per l’Aeronautica di Sigonella (SR), e da ultimo, tra il 2020 e il 2024, è stato Comandante del Reparto Servizi Magistratura di Reggio Calabria.
Da qualche giorno si sono insediati anche il nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Mussomeli, il Cap. Lorenzo Pallotta, e il Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile del capoluogo, il Tenente Ciro Lanna. Il Capitano Pallotta, 29enne nato a Benevento che subentra al Maggiore Giuseppe Tomaselli destinato alla Compagnia Carabinieri di Mazara del Vallo (TP), ha frequentato il 196° corso presso l’Accademia Militare di Modena ed il 25° corso di Applicazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Come primo incarico, dal 2019 al 2021, è stato destinato al 3° Reggimento Carabinieri Lombardia, quale Comandante di plotone. Successivamente, è stato impiegato nell’ambito dell’organizzazione territoriale dell’Arma dei Carabinieri, ricoprendo dal 2021 al 2024 l’incarico di Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Bianco (RC).
Il Tenente Ciro Lanna, 25enne nato a Caserta, succede al Tenente Simone Di Monaco, destinato al Nucleo Investigativo di Bologna. Arruolato nel 2018, dopo la formazione presso l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, il Tenente Lanna ha ricoperto l’incarico di Comandante di plotone presso il 2^ Reggimento allievi Marescialli e Brigadieri di Velletri.