Pubblicato il: 30/09/2024 alle 21:37
I consiglieri comunali Armando Alessandro Turturici e Carlo Vincenzo Vagginelli, eletti nella lista “Caltanissetta Futura e Democratica”, hanno presentato un'interrogazione consiliare per discutere l'importanza dell'assunzione di un mediatore linguistico e culturale al Comune di Caltanissetta.
Negli ultimi anni, la nostra città ha visto un aumento significativo di residenti non italofoni, a causa di fenomeni migratori e di integrazione internazionale. Questa situazione ha reso evidente la necessità di garantire pari opportunità di accesso ai servizi pubblici e di partecipazione attiva alla vita comunitaria per tutti i cittadini.
Il principio di uguaglianza sancito dalla Costituzione Italiana impone che ogni cittadino, indipendentemente dalla propria conoscenza della lingua italiana, possa accedere ai servizi e ricevere adeguata assistenza. A tal proposito, la figura di un mediatore linguistico e culturale potrebbe facilitare la comunicazione tra l’amministrazione e i cittadini, migliorando l'efficacia dei servizi offerti dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico e dai servizi demografici.
È una semplice riflessione personale…
Dopo aver letto le dichiarazioni dei due consiglieri mi viene un dubbio: quando si preparano i discorsi se li rileggono? Se parlano di fenomeno di «integrazione internazionale» perché valutano l’idea di un mediatore linguistico e culturale? Non è un controsenso? Chi è già integrato in una comunità parla la stessa lingua e conosce la cultura del popolo con cui convive, quindi a che pro un mediatore? Forse allora la questione è inversa, questa figura serve a farli integrare!
A questo punto, a prescindere dal fatto che uno possa essere o meno d’accordo con la loro accoglienza, mi chiedo sempre di più che genere di politici ci siano in giro se non riescono neanche a esprimere con senso logico quello che pensano, è gente meritevole di voto?
Un “dubbioso sospetto” mi assale… Hanno forse capito che i voti raccolti alle comunali sono arrivati solo dagli stranieri presenti in città? Effettivamente oltre loro chi potrebbe darvi il voto!
Continuate così, queste proposte sono quelle necessarie per poterci far diventare stranieri nella NOSTRA terra natìa!