Pubblicato il: 14/01/2014 alle 09:05
Paura questa notte nelle isole Eolie. Due scosse di terremoto sono state registrate dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 4.43 e alle 5.35.
Entrambe hanno coinvolto la stessa zona, davanti alle coste nordorientali della Sicilia. La popolazione ha avvertito distintamente il sommovimento della terra e molti cittadini si sono riversati in strada.
L’epicentro del sisma, stando ai rilevamenti effettuati, si localizzerebbe tra Lipari e Santa Marina Salina, in provincia di Messina. L’ipocentro sarebbe a 12 chilometri di profondità, nel mare Tirreno. La Rete Sismica Nazionale ha reso note anche le coordinate geografiche del movimento tellurico. Stando a quanto si apprende non ci sarebbero danni a persone o cose.
Il circondario messinese non è nuovo ad eventi di questo genere. Proprio il capoluogo di provincia venne semi-distrutto, il 28 dicembre 1908, da una scossa tremenda, che coinvolse anche Reggio Calabria, causando, secondo stime dell’epoca, oltre 120 mila vittime, in quella che è considerata dagli studiosi la più grande catastrofe naturale del ’900 in Europa.