Pubblicato il: 16/01/2014 alle 10:34
Iacolino e Aiello
A seguito del servizio sulla baraccopoli di Pian del Lago 2 di Caltanissetta, mandato in onda in tutta Italia dal TG2 di domenica scorsa, il consigliere comunale di Forza Italia, Oscar Aiello, ha chiesto l’intervento dell’Europa. Puntuale è arrivata la risposta di Salvatore Iacolino, Europarlamentare di Forza Italia, il quale lunedì 20 gennaio, alle ore 11, effettuerà insieme al Consigliere Aiello un sopralluogo presso l’impianto sportivo comunale Pian del Lago 2 “Michelangelo Cannavò”, trasformato dai migranti in rifugio.
Sarà inoltre prevista un’ispezione anche all’interno del Centro polifunzionale di Pian del Lago, unico centro in Italia dove coesistono, all’interno dello stesso perimetro: CARA, CDA e CIE.
La visita istituzionale a Caltanissetta dell'onorevole Iacolino verrà preceduta ed annunciata dai Club Forza Silvio, che sabato mattina incontreranno i nisseni nel gazebo collocato a Pian del Lago in occasione del mercatino settimanale.
“Tempo fa – dice Oscar Aiello – il Comune di Caltanissetta è stato costretto a disporre la chiusura dell’impianto sportivo “Michelangelo Cannavò” per motivi igienico-sanitari dovuti alla numerosa presenza di extra-comunitari, i quali bivaccano all’interno dell’impianto ed occupano tutti gli spazi circostanti dove dormono, mangiano e fanno i loro bisogni. Una situazione insostenibile, innanzitutto per gli stessi immigrati”. Dopo il sopralluogo, Iacolino e Aiello incontreranno i giornalisti nella sala conferenze dello Stadio Comunale “Marco Tomaselli”.
“In mancanza di incisività ed interesse delle Istituzioni locali, Regionali e Nazionali – aggiunge il consigliere Aiello – ho ritenuto opportuno sollecitare l’intervento dell’Europa. Ringrazio l’Eurodeputato, Salvatore Iacolino per aver immediatamente accolto il mio invito e che verrà a Caltanissetta per poi portare le istanze dei nisseni al Parlamento Europeo. Occorre restituire dignità agli extracomunitari ed il Centro sportivo di Pian del Lago 2 ai nisseni.”