Pubblicato il: 17/01/2014 alle 11:46
Un vasto incendio è scoppiato la notte scorsa, intorno alle 3.30, a Catania. Le fiamme, divampate per cause ancora da accertare, hanno distrutto le baracche, costruite con materiali di fortuna, dell'insediamento di nomadi nell'area compresa tra Corso Martiri della Libertà, via Fischietti, via Archimede e via Francesco Crispi.
Il rogo, probabilmente causato da un braciere acceso, si era esteso all'ingente quantitativo di rifiuti e di materiale vario riversato nell'area circostante. Per spegnere l'incendio sono intervenuti i Vigili del Fuoco, con due squadre e diverse autobotti, che hanno lavorato per tutta la notte. Al momento non risultano danni a persone. I pompieri stamani sono ancora al lavoro per spegnere gli ultimi focolai. Sono anche in corso operazioni per la messa in sicurezza del sito Sul posto sono intervenuti anche carabinieri, polizia, Vigili Urbani, 118, tecnici dell'Enel e dell'Arpa.
Nell'insediamento erano presenti 37 nomadi bulgari e alcuni bambini. L'assessorato comunale al Welfare si è immediatamente interessato della questione provvedendo a trovare loro alloggio. Il sindaco: “Siamo in una condizione drammatica in diverse parti della città, abbiamo immediatamente attivato la rete leggera delle associazioni di volontariato per dare accoglienza a queste persone, nel frattempo il Comune sta provvedendo a murare la zona per evitare nuovi stanziamenti”.