Pubblicato il: 24/01/2014 alle 11:50
E’ iniziato ieri il progetto “impariamo a cucinare” organizzato dall’istituto alberghiero “Senatore Angelo Di Rocco” di Caltanissetta.
Il corso di cucina, promosso dalla Direzione della Salute Mentale gestito dalla dottoressa Ritalba Mazzè, è inserita nella campagna di “promozione di salute mentale e di lotta allo stigma ed all'esclusione sociale” dell’amministrazione pubblica locale.
L’attività socio sanitaria nasce dal desiderio di voler aumentare il livello di autonomia di alcuni soggetti selezionati dal dipartimento di salute mentale.
La dottoressa Mazzé, da sempre professionalmente impegnata su questo settore, ha trovato la disponibilità del Vicepreside dell'Istituto “Di Rocco”, il professore Salvatore Parenti e del cuoco Gaetano Geraci, per insegnare le procedure per la preparazione di semplici pietanze, utili a preparare in autonomia i pasti necessari alla loro quotidiana nutrizione.
I corsisti saranno seguiti dal personale specializzato nei locali dell’istituto che, per le attività scolastiche quotidianamente seguite, sono attrezzati in modo idoneo.
10 incontri culinari, uno a settimana, per portare in tavola, alla fine delle 30 ore programmate, un pranzo completo. Gli allievi meritevoli riceveranno un attestato che consentirà di continuare con una specifica formazione professionale ai fini lavorativi.