Pubblicato il: 24/01/2014 alle 15:04
Al via i lavori di bonifica e recupero ambientale dei siti estrattivi della Miniera Trabonella. Mercoledì scorso è stata definita la procedura per l’affidamento dei lavori, in seguito all’ordinanza n. 310 del 5.12.2013 del Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti che stabilisce i termini del finanziamento e dell’intervento, nell’incontro, avvenuto all’Assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, tra l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Carlo Giarratano, e i Dirigenti tecnici del Dipartimento dell’Acqua Rifiuti della Regione Sicilia.
Gli uffici regionali hanno assicurato che avvieranno a breve la procedura di affidamento e tutte la attività di corredo per l’espletamento dei lavori.
L’Ufficio Tecnico del Comune avrà invece il compito di supervisione e controllo durante tutto il periodo di attuazione dell’operazione di bonifica.
“Completato questo intervento – ha commentato l’assessore Giarratano – si potrà finalmente intervenire sul sito minerario, valorizzandone così il grande patrimonio storico-culturale”.
Soddisfazione espressa anche dal presidente dell’Associazione Amici della Miniera, Mario Zurli: “Finalmente si andrà a realizzare la bonifica di questa miniera che permetterà di rendere fruibile questo pezzo di storia della nostra città da far conoscere alle nuove generazioni e farlo diventare un importante sito turistico”.