Pubblicato il: 22/10/2024 alle 21:45
Arriva da Centuripe, si chiama Martino e, nonostante abbia ancora pochi mesi è stato già investito di un grande compito: quello di allietare le giornate degli ospiti della casa di riposo “Nonni Felici”. Sarà una pet therapy speciale quella pensata dalla cooperativa sociale Etnos di Caltanissetta. Perché lui non è un cane, né un gatto, ma un pappagallo Cenerino. Oggi ha fatto la conoscenza di nonnini e operatori della casa di riposo e, seppur arrivato soltanto da qualche ora, ha già conquistato il cuore di tutti. Grazie alla sua naturale capacità di esprimersi verbalmente e di creare legami profondi con le persone, Martino sarà il cuore di un progetto dedicato alla costruzione di relazioni di cura e comunicazione unica con tutti coloro i quali beneficeranno della sua compagnia.
Un traguardo raggiunto anche grazie al generoso contributo della nissena Angela Geraci – che ha voluto devolvere parte dei regali del suo compleanno alla causa della cooperativa Etnos – e a tutti coloro che hanno donato per permettere l’acquisto di questo straordinario amico pennuto. Martino non sarà solo un animale, ma un vero e proprio compagno di vita, capace di portare gioia, conforto e crescita emotiva a chiunque si prenda cura di lui.
“Durante le pet therapy con i pappagalli – hanno rilevato gli esperti – si è riscontrato un miglioramento nelle capacità dell'attenzione e un incremento nella capacità del controllo del proprio corpo e della manualità fine. Inoltre le persone si abituano a parlare con l'animale e ad esprimere le proprie emozioni”.