Pubblicato il: 17/02/2014 alle 08:50
Scendono in campo i sindacati dopo l'infortunio nel cantiere della Ss 640 avvenuto sabato scorso a Caltanissetta che ha coinvolto Giuseppe Gugliuzza, l'operaio caduto dall'impalcatura della fresa e ora ricoverato in prognosi riservata al Civico di Palermo. In un documento unitario il Segretario Generale Feneal Uil, Diego Strazzante, il Segretario Generale Filca Cisl Agrigento Caltanissetta Enna, Francesco Iudici, il Responsabile Territoriale Caltanissetta Filca Cisl, Nunzio Mangione e l Segretario Generale Fillea Cgil, Francesco Cosca, dicono:
“Siamo profondamente vicini alla famiglia del lavoratore rimasto gravemente ferito in seguito all’incidente sul lavoro che si è verificato all’interno del cantiere di contrada Bigini, in provincia di Caltanissetta, nei lavori della SS 640 Agrigento-Caltanissetta. I gravissimi infortuni sul lavoro sollecitano tutti ad impegnarsi affinchè il tema della salute delle persone e della sicurezza sul lavoro sia sempre più centrale. Informazione, formazione, prevenzione, ma anche tolleranza zero per tutte le violazioni in materia devono essere sempre più le direttrici di un’attività coordinata tra gli enti e gli organi preposti”.
Nel riporre la massima stima al lavoro delle forze dell’ordine che chiariranno la dinamica dell’accaduto – aggiungono i quattro sindacalisti – il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro resta uno dei temi nevralgici del settore delle costruzioni. Chiederemo un incontro alla società per avere riscontro dell’accaduto e indiremo un’assemblea con i lavoratori per informarli su quanto si è verificato.