Pubblicato il: 18/02/2014 alle 16:27
Anche il Comune di Caltanissetta s'è dotato del Pua, il Punto Unico di Accesso per i servizi socio-sanitari. Il portale informatico sarà presentato venerdì 21 febbraio alle ore 10:00 al foyer del Teatro “Regina Margherita” dall’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Caltanissetta, Giuseppe Firrone, assieme alle associazioni del terzo settore e le cooperative sociali e di volontariato, presenteranno il “Punto Unico di Accesso” (PUA) per i servizi socio sanitari. Il PUA è un portale informatico che darà agli Uffici dei Servizi Sociali, e in parte a quelli della Scuola, all’Asp e a tutti gli attori interessati alle politiche socio sanitarie, gli strumenti tecnici per la gestione completa e condivisa di tutti i servizi erogati.
All’incontro parteciperanno anche i responsabili della ditta che si è aggiudicata il servizio, per un importo pari a 1 milione e 540 mila Euro, un raggruppamento d’imprese composto dal Consorzio Sicilia Sistemi e Tecnologia di Catania, facente parte del gruppo Dedalus, e Progetti d’impresa di Modena, che illustreranno le previsioni progettuali e le funzionalità della piattaforma informatica. Il direttore dei lavori, nonché responsabile del monitoraggio dei fondi della Comunità Europea è il funzionario del Comune di Caltanissetta Giuseppe Arcarese, mentre il responsabile unico del procedimento è l’assistente sociale Michela Blandino.
“L’intendimento dell’Amministrazione – ha dichiarato l’assessore Firrone – è
quello di creare una rete condivisa tra tutti gli attori del territorio nisseno che si occupano di politiche socio sanitarie, per favorire l’informazione, l’orientamento e la presa in carico degli utenti destinatari dei servizi.
All’incontro di venerdì prossimo ne seguiranno altri con i patronati e tutti
gli altri attori che si occupano a vario titolo di materie socio sanitarie.