Pubblicato il: 25/02/2014 alle 12:34
Si svolgerà venerdì all’istituto “R. Gagliardi” di Ragusa il Premio “Sipario Scuola” e “Sipario Sicilia 2014”. Per la quarta edizione la Fondazione è “uscita” dal territorio provinciale e ha esteso la selezione ad alcune scuole di Caltanissetta e Marsala.
L’obiettivo portato avanti dall’organizzazione è quello di valorizzare l’impegno costante che alcune personalità hanno portato avanti nel territorio locale e regionale promuovendo la legalità, la cultura e il sociale. E, proprio come in un laboratorio dove si cresce seguendo degli ideali, la Fondazione ha indetto un premio per gli studenti, futuri detentori della coscienza collettiva.
Hanno partecipato gli studenti dell’ITG “R. Gagliardi” di Ragusa, del liceo classico “Umberto I” di Ragusa, dell’ ITC “G. Garibaldi” di Marsala, dell’IPG “Cosentino” di Marsala e del Liceo Classico “R. Settimo” di Caltanissetta. La giuria che ha selezionato gli elaborati migliori era composta da Mario Mattia Giorgetti, Francesco Garofalo, Manuel Giliberti, Claudio Forti, Nunziata Barone, Rosanna Bocchieri, Mario Gaziano, Enza Ferro, Teresa Titone,Maria Bellafiore, Clara Cudia e, per Caltanissetta, le professoresse del Liceo Classico “Ruggero Settimo” Matilde Perriera e Giovanna Candura.
L’evento è promosso dall’assessorato ai Beni culturali, ambientali e dell’identità siciliana, dalla sovrintendenza ai beni culturali e ambientali di Ragusa, dalla banca agricola popolare di Ragusa, dalla fondazione teatro Carlo Terron della Regione Sicilia, dell’osservatorio culturale Regione Sicilia e dell’osservatorio interpartitico Pari Opportunità Regione Sicilia.
Durante il workshop precedente alla premiazione saranno affrontate alcune tematiche che interessano direttamente i giovani adolescenti della società contemporanea per individuare le problematiche correlate e le chiavi di lettura idonee. I relatori saranno Di Natale che approfondirà “l'informazione al tempo di Internet: nuove frontiere e nuove problematiche” e Carmelo Carrara con “giustizia e legalità”.
Saranno premiati per “Sipario Sicilia 2014” la professoressa del Liceo Ruggero Settimo di Caltanissetta, Giovanna Candura per il settore della cultura “per essersi impegnata produttivamente nel sociale,politico e culturale nella Regione Sicilia”. Tra gli altri rappresentanti che saranno premiati il magistrato Carmelo Carrara (legalità), la dott.ssa Rosalba Panvini (archeologia), le attrici Federica Bisegna e Ilaria Bordenca (teatro), Carlo Muratori (musica), i registi Gianni Battaglia e Mario Gaziano (regia), i giornalisti Giuseppe DiFazio, Sergio Sciacca, Patrizia Zara e Giovannella Galliano (giornalismo), Alina Catroniou (settore economia)
Avranno un riconoscimento per “Sipario Scuola 2014” le nissene Alessandra Verso, Paola Butera e Giulia Emma. Â La docente Matilde Perriera si è mostrata molto soddisfatta della risposta degli studenti a queste attività extrascolastiche. “La scelta non è stata semplice – ha commentato la docente – perché tutti i ragazzi, con i loro elaborati, sono riusciti a trasmettere un grande entusiasmo per la scrittura creativa ed esprimere riflessioni profondamente attuali”.
Gli altri studenti che saranno premiati sono: Valery Corso, Aly Khayat, Giovanni Pluchino, Raffaele Maltese, Vincenzo Guardato, Giuseppe Licitra, Giulia Russino, Ludovica Schembari, Fiamma D’Angelo, Federica Pulizzi, Giada Castoro, Martina Lauretta, Carola Antoci, Sofia Marino, Alessio Parise, Valeria Vangelo, Emanuele Montalto, Federica Alecibrigt Angleri, Marco Pantaleo, Monika Zerilli, Antonella Giammarinaro, Michele Ingrassia, Mariangela Paladino e Beatrice Venezia.
Al termine dell’incontro i vincitori, i referenti scolastici e tutti gli intervenuti potranno visitare il museo archeologico accompagnati dall’esperto Saverio Scerra della Sovrintendenza ai BB.CCÂ e Ambientali di Ragusa