Pubblicato il: 18/11/2024 alle 17:47
Ancora disco rosso in trasferta per la TRAINA che cede con il massimo scarto al Marsala Volley attuale terza forza del girone D della serie B1 femminile.
Già alla vigilia la gara si presentava dal pronostico chiuso per le nissene, considerato che le lilibetane tra le mura amiche vantavano un percorso netto e che ci si attendeva una loro veemente reazione dopo il passo falso della settimana precedente a Crotone.
Ma, al là del punteggio dei set impietoso dal punto di vista numerico, la gara di domenica al Pala San Carlo ha vissuto per buoni tratti fasi di gioco combattute che alla lunga hanno premiato però Varaldo e compagne che hanno capitalizzato un maggiore peso al servizio e in attacco.
La TRAINA SRL ha alternato, come spesso le sta accadendo in questo inizio di stagione, fasi di bel gioco con momenti di pausa (caratterizzate da errori banali) che spesso hanno vanificato quanto fatto in precedenza e questa pecca si evidenzia maggiormente con squadre esperte come il Marsala che puntano sulla continuità per mettere alle corde le avversarie.
Serena Moneta e compagne tornano dalla trasferta di Marsala con la consapevolezza che non sono questa gare, soprattutto in trasferta, da vincere obbligatoriamente e soprattutto prendendo atto del processo di crescita lento ma costante evidenziato dalla prova di alcuni elementi in ombra nelle precedenti gare con l’esempio su tutte di Rita Franceschini che, da subentrante, è stata la top scorer della sua squadra con 11 punti)
Nelle fila del Marsala ben tre in doppia cifra (Varaldo, Caserta e Pozzoni) e questi numeri da soli testimoniano il gap tecnico tra le due squadre.
Comunque sia, nonostante le differenze, la TRAINA è uscita a testa alta dal primo derby siciliano con la consapevolezza che la strada per la salvezza resta impervia ma che con questo gioco e con squadre più abbordabili nulla è precluso per tentare la risalita.
Questo il dettaglio della gara disputata domenica 1 novembre preso il Pala San Carlo di Marsala:
Marsala Volley – TRAINA SRL CL 3 – 0 (25/17; 25/14; 25/17)
Marsala: Pozzoni 12, Caserta 14, Cecchini 8, Meniconi 3, Courroux 1, Varaldo (K) 14, Carpio 1, Oggioni (L1), NE Zingoni, Bondavalli, Guastella, Lo Gerfo (L2). All. D’Amico – Tomasella
TRAINA Albaverde: Clemente 6, Apruti, Cicoria, Caruso 2, Giannone 2, Garofalo 7, Franceschini 11, Zaffuto, Moneta 6, La Mattina 1, Conti (L). All. Rigano – Di Grande – Montagnino
Arbitri: Annalisa Martorino di Floridia e Gabriele Galletti di Catania