Pubblicato il: 27/02/2014 alle 19:13
Leandro Janni
In merito al brutto rattoppo del basolato di corso Umberto ricoperto con l'asfalto denunciato oggi da SEGUONEWS e che ha suscitato l'indignazione di parecchi nisseni, riportiamo l'intervento di Leandro Janni, presidente regionale dell'associazione ambientalista Italia Nostra che in passato ha duramente criticato l'inadeguatezza di molte scelte urbanistiche e di scempi architettonici tanto nel centro storico quanto nelle periferie.
Ne abbiamo subite tante di offese al decoro, alla dignità di una comunità in questi ultimi anni, soprattutto nei luoghi storici e monumentali della Città. Eclatante, ad esempio, la Fontana del Tritone, a Piazza Garibaldi, ridotta a mero ?retrobottega? del solito mercatino strapaesano, malamente allestito e ancorato, con orribili cavi, proprio alla storica fontana. Oppure, la statua di Umberto I, in Corso Umberto I, con appesi al collo assurdi, volgari, vistosi cartelloni pubblicitari. Veri e propri atti osceni in luogo pubblico.
Adesso, nella cosiddetta ?Grande Piazza?, proprio davanti la Chiesa di Sant?'Agata al Collegio, un vistoso rattoppo del geometrico lastricato in pietra lavica (tra l?altro di recentissima esecuzione) sbrigativamente e brutalmente realizzato in asfalto nero.
Che dire? ?Est modus in rebus?, direbbe forse Orazio, poeta romano. Noi possiamo certamente affermare che questi fatti accrescono, alimentano il nostro sconforto di cittadini e il senso di impotenza e di povertà (morale, culturale, materiale) che ci opprimono, ci soffocano ogni giorno di più.