Pubblicato il: 28/02/2014 alle 08:35
La Confesercenti di Caltanissetta, in linea con le direttive della Regione Siciliana nell’ambito della formazione, sta organizzando dei corsi professionali per apprendisti assunti su tutto il territorio provinciale. I corsi, organizzati secondo quanto disposto dall’art. 4 del D.L.vo 14 settembre 2011, n. 167 “Testo unico dell’apprendistato” e con l’Accordo in materia di apprendistato professionalizzante siglato con le parti sociali il 14 aprile 2012, prevede che i giovani assunti debbano affiancare al tirocinio in azienda una formazione in aula per acquisire “competenze di base e trasversali per un monte ore complessivo a centoventi ore(120) per la durata del triennio”.
L’offerta formativa in programma per il contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere sono operatore del punto vendita, della ristorazione, del servizio di distribuzione pasti e bevande, della produzione di pasticceria e tecnico dei servizi sala – banqueting.
Saranno erogai i voucher formativi ai candidati in possesso dei seguenti requisiti:
a) essere residenti nella Regione Siciliana;
b) essere di età compresa tra i 18 (17 se in possesso di qualifica) e i 29 anni compiuti, tranne che per i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità per i quali non sussiste alcun limite di età;
c) essere titolari di un contratto di apprendistato sottoscritto ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs 167/2011;
d) essere occupati in Aziende operanti in tutti i settori di attività con sedi operative nel territorio della Regione Siciliana.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di pubblicazione del presente Avviso nella GURS e, ai fini
dell’erogazione del voucher, i medesimi dovranno sussistere immutati fino al completamento del percorso formativo.
Il corso della durata di 120 ore è qualificante e obbligatorio in quanto gli sgravi fiscali a cui hanno avuto accesso i datori di lavoro dovranno essere restituiti all’INPS.
Per maggiori informazioni può contattare la Dott.ssa Federica Talluto dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:00 ai numeri 0934 26934 / 3924565922 o inviando una mail a: cat@confesercenticl.it