Pubblicato il: 28/02/2014 alle 22:12
Hanno i volti di Carlotta Montagnino, Lorenzo Verdone e Margherita Longo Salvaggio i vincitori del concorso “Secondo me…” organizzato dalla rete regionale dei Centri Antiviolenza “Lia Pipitone” che ha coinvolto numerosi studenti delle scuole medie siciliane ai quali è stato rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell'associazione “Il Giardino delle Idee”.
La cerimonia di premiazione s'è svolta all'Istituto Comprensivo Statale “Pietro Leone” e sono intervenuti il dirigente scolastico dell'Istituto “Pietro Leone”, Vincenza Mancuso, le vicepreside Mirella Siracusa e Tiziana Franzone e l'insegnante Fabiola Cammarata (referente per i progetti sulla legalità), il presidente dell'associazione “Il giardino delle idee” e responsabile del Centro di Prevenzione, Ascolto e Lotta alla Violenza “Lia Pipitone” di Caltanissetta, Alice Garofalo, e Cristina Scalia, magistrato presso il Tribunale per i Minori di Caltanissetta. Ospite della manifestazione l'attore Filippo Pucillo, protagonista del film “Terra ferma”.
Gli elaborati – che pubblichiamo accanto – sono stati valutati da una commissione che alla fine ha ritenuto meritevoli di premiazione le poesie scritte da Carlotta Montagnino (La violenza secondo me…), Lorenzo Verdone (Io dico no) e Margherita Longo Salvaggio (La violenza secondo me) in cui hanno condannato ogni forma di violenza, mostrandosi particolarmente sensibili all'argomento di attualità e che coinvolge soprattutto i ragazzi, spesso vittime di bullismo da parte dei compagni di scuola o in comitiva.
Il progetto “Secondo me…” ha coinvolto sette istituti di scuola secondaria di primo grado in Sicilia e per ogni istituto sarà adesso selezionato un testo che parteciperà alla finale regionale prevista per l'8 marzo.
In queste settimane i ragazzi si sono confrontati con diversi esperti con i quali hanno dibattuto sulle tematiche della violenza. In particolare sono intervenuti le volontarie del Centro “Lia Pipitone” Krizia Curatolo (psicologa), Rita Chiarenza (assistente sociale), l'operatrice Stefania Simone,il sostituto commissario Davide Chiarenza (responsabile ufficio minori della Questura), l'ispettore Nadia Lumia (responsabile ufficio misure di prevenzione della Questura), la psicologa Alice Garofalo.