Pubblicato il: 28/02/2014 alle 22:43
A 24 ore dalla grande manifestazione contro il Muos arriva una doccia fredda per il movimento degli attivisti che si oppone all'attivazione delle parabole del sistema di comunicazioni della marina militare statunitense a Niscemi. La Questura di Caltanissetta ha diramato una nota con la quale vieta ai manifestanti vieta di attraversare la Sughereta di Niscemi, perché ritenuta “pericolosa per l’incolumità pubblica”.
Tutto nasce da un’ordinanza dell’Azienda forestale che l’estate scorsa, pochi giorni dopo la grande manifestazione No Muos del 9 agosto, ha effettuato una verifica all’interno della Sughereta riscontrando al suo interno dei luoghi pericolosi per la pubblica incolumità.
Gli attivisti del Comitato No Muos hanno subito chiesto di poter utilizzare un percorso alternativo per raggiungere la base della Marina militare statunitense in contrada Ulmo. “Anche in questo caso – spiegano – la risposta è stata negativa. Ci sembra una decisione strana e immotivata. Noi non abbiamo intenzione di fermarci. migliaia di persone sono attese qui domani e la manifestazione si deve fare”.