Pubblicato il: 26/11/2024 alle 13:00
Ieri, 25 Novembre, è andato in scena il “Concerto contro la violenza sulle Donne” al Teatro Margherita di Caltanissetta. Affluenza massima nonostante fosse un lunedì sera, la Giovane Orchestra Sicula ha fatto vibrare i cuori di tutti gli intervenuti.
Presenti il Vicario della Prefettura, il Questore Agnello, il Comandante dei Carabinieri, il Comandante della Guardia di Finanza, l'Assessore Regionale alla Sanità dott.ssa Volo, il deputato Regionale Mancuso, il Sindaco avv. Tesauro, il Vice Sindaco prof.ssa Candura e gran parte della giunta e del consiglio comunale.
Presenti anche i club culturali Rotary e Lions Caltanissetta dei Castelli, l'associazione Galatea, l'associazione Sant'Agata e l'associazione Gesù Nazareno. Un tema che ha coinvolto tutti, un concerto che aveva l'obiettivo di dare un messaggio antiviolenza. Un concerto impreziosito con i ragazzi del Liceo Musicale Manzoni Juvara di Caltanissetta curati dalla prof.ssa Rosa Maria Chiarello, presenti anche i dirigenti dello stesso Liceo, della scuola media Carducci di San Cataldo e con grande gioia anche una classe di una scuola media di Caltanissetta.
Ad accogliere il pubblico anche i volontari dell'associazione Nazionale Polizia di Stato sezione di Caltanissetta.
Così il maestro Capizzi: “La Musica è riuscita ad unire tutti. L'obiettivo era appunto questo, con la scusa di un concerto, poter parlare ad una platea così ampia di un problema che oggi purtroppo è ancora attuale. Il timore del silenzio è sempre presente, la prevenzione e la denuncia devono essere supportate e inserite nell'educazione dei ragazzi. Grazie al numeroso pubblico di ieri sera questo messaggio è stato reso vivo. La musica entra dentro i cuori dentro l'anima, la musica cura, la musica guarisce a volte, la musica può darci coraggio ad andare avanti. Nel nostro piccolo ci siamo, ci siamo stati e ci saremo. Se la nostra musica può aiutare anche una sola persona allora non smetteremo mai di suonare. Ringrazio tutte le autorità che hanno creduto in noi e ci vedremo il prossimo 3 gennaio per il concerto di Capodanno sempre al Teatro Margherita”. L'evento è stato supportato dalla BCC Toniolo e San Michele di San Cataldo.