Pubblicato il: 02/12/2024 alle 21:02
Dal cantiere del by pass, facciamo quattro conti insieme. L’intervento prevede la realizzazione di un chilometro e mezzo di acquedotto in polietilene ad alta densità di 400 millimetri di diametro. Considerato che le canne hanno una dimensione di 12 metri e che la saldatura (che si può vedere in foto) richiede un tempo di 4 ore, per l’intervento necessitano 500 ore equivalenti a 20 giornate se si lavora h.24. Considerato che oltre a tale lavorazione, vanno eseguiti scavi, rinterri, camere di manovra, etc., secondo una ottimistica previsione si potrebbe arrivare sino a 25 giornate di 24 ore. Detto questo pare insufficiente l’alimentazione di Caltanissetta e San Cataldo da ANCIPA per tre giorni.
Occorre anche precisare che nessuno ha dato risposta ad uno dei quesiti da me inseriti in denuncia: visto che si era a conoscenza del distacco di ANCIPA già dal mese di giugno, come mai il proprietario dell’infrastruttura (Sicilacque) non è intervenuto prima e come mai chi doveva controllare (Presidente Schifani attraverso la cabina di regia) non ha diffidato prima Sicilacque per l’esecuzione dei lavori, atto che è stato notificato pochissini giorni fa.
Detto questo l’unica nostra speranza è che continui a piovere e le piogge incrementino il livello dell’ ANCIPA, è l’unica nostra salvezza, vista la totale incapacità di chi gestisce l’emergenza, anche se all’interno del piano regionale per la siccità approvato dal governo Musumeci, era tutto previsto, ma nulla è stato fatto per tempo.
LE DIMISSIONI A TUTTI I LIVELLI SONO D’OBBLIGO.
Roberto Gambino, consigliere comunale di Avanti Così e vice presidente nazionale di Anci
in un paese civile avrebbero finito in una settimana, i tempi si accorciano se quadruplichi i mezzi e le persone. Non si può andare sempre al risparmio, sopratutto se si tratta di emergenza idrica che diventerà sanitaria .
Forse sbaglierò, se il piano regionale relativo alla siccità era stato approvato dal governo Musumeci, la problematica era già nota a quella data…in quel periodo chi era il sindaco di Caltanissetta? in che modo il medesimo si era attivato nell’interesse della comunità nissena?
Se le mie considerazioni sono fuori luogo chiedo scusa.
Sono giustissime! Il Dottor illustrissimo Gambino, che ora fa tutto questo teatro, cosa ha fatto quando era Sindaco???