Pubblicato il: 24/03/2014 alle 14:47
Il Console Generale della Federazione Russa Vladimir Korotkov oggi è in visita a Caltanissetta con lo scopo di conoscere meglio la realtà provinciale e le eccellenze imprenditoriali. la “visita di cortesia”, così come è stata definita, mira a instaurare, con le istituzioni locali, degli accordi commerciali che possano, nel medio e lungo periodo, avviare dei processi virtuosi di interazione e sviluppo.
L'incontro, pianificato con intermediazione culturale di Calogero Giacomarra,è stato organizzato in collaborazione con Giuseppe Di Forti, presidente della Banca del Nisseno.
Quella che si prospetta è un'intensa giornata con diverse tappe. Dopo l'incontro con il Vice Prefetto e il Vice Sindaco, entrambi incontrati nelle rispettive sedi istituzionalali, sono state programmate alcune visite nelle principali aziende del territorio. Il pranzo, con catering, è stato consumato nella sede centrale della Banca del Nisseno.
“L'interesse che la Russia ha per la Sicilia risale, addirittura, al 1864 undo la principesa Olga ha spinto il figlio ad intervenire a favore del popolo dell'isola dominato dall'impero bizantino” ha commentato il console.
Giuseppe Di FortiOggi, invece, si vuole avviare un processo di politica economica che possa avviare delle intese commerciali e incentivare l'export – soprattutto per l'agroalimentare – e il turismo verso l'isola.
“Ho visitato Caltanissetta due anni fa in occasione di un concorso lirico e, oggi, torno con un intento commerciale” ha dichiarato il console.
La visita è soltanto la prima fase di un percorso che si auspica proficuo; a breve, infatti, saranno pianificati altri incontri con le realtà imprenditoriali locali e le associazioni di categoria”.