Pubblicato il: 13/12/2024 alle 17:04
E' morto all'età di 71 anni l'ex capo della Squadra Mobile di Caltanissetta Carmelo Casabona. La sua è stata una brillante carriera al servizio dello Stato. Nato a Caltanissetta il 16 giugno 1953, coniugato con tre figli, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Palermo.
Entrato nell’Amministrazione della Polizia di Stato nel 1980, è stato assegnato alla Squadra Mobile della Questura di Sondrio. Trasferito a Palermo, ha assunto l’incarico di responsabile della Sezione Omicidi della Squadra Mobile. [ Ha diretto la Squadra Mobile di Caltanissetta, la Criminalpol di Milano e di Catania. Dopo la promozione a 1° Dirigente per meriti straordinari, è conseguita quella di Dirigente Superiore. Successivamente è stato nominato Questore di Ragusa e di Agrigento, Direttore del Secondo Reparto della DIA, Vice Direttore della Direzione Interregionale Sicilia – Calabria di Catania e Questore di Caserta.
Promosso Dirigente Generale, il 1° aprile 2009 è stato nominato Questore di Reggio Calabria. Nel corso della sua brillante carriera ha diretto importanti operazioni di polizia per la lotta alla criminalità organizzata, ottenendo rilevanti e significativi risultati.
Il 30 maggio 2012 è stato nominato Prefetto e assegnato all’Ispettorato Generale di Amministrazione. Il 9 ottobre 2012 è stato nominato Prefetto di Sondrio. Ha concluso la sua carriera come Prefetto di Vibo Valentia. I funerali saranno celebrati sabato 14 dicembre alle 15 nella chiesa di Santa Flavia a Caltanissetta.
Grande amico mio sin dal corso di studi nella facolta’ di Giurisprudenza di Palermo nell’anno 1976.Ogni tanto lo andavo a trovare nella struttura sanitaria dove era stato ricoverato per problemi di salute.Mi piace Ricordare che abbiamo fatto insieme il concorso di commissario, l’avevamo superato entrambi.Io non avevo accettato l’incarico su insistenza dei miei familiari che hanno fatto il diavolo in quattro perche’ proprio in quel periodo era stato ucciso Boris Giuliano e quindi mi hanno dissuaso e io, pur contro la mia volonta’,li ho ascoltati.