Pubblicato il: 14/12/2024 alle 09:53
L'assessore comunale nisseno con deleghe all’Ambiente, Polizia Municipale e Protezione Civile avv. Oscar Aiello aveva annunciato, ieri l'altro, novità positive riguardo ai concittadini residenti tra via Redentore, Corso Umberto e vicolo Scilla, sfollati a causa di preoccupanti lesioni strutturali manifestate nei loro appartamenti. Ieri abbiamo atteso con trepidazione e speranza tali novità positive, ma nessun comunicato è stato emesso dall'Amministrazione Comunale. E neppure oggi, a quanto pare. Come mai? «Ci sono positive notizie, che domani saranno ufficialmente comunicate» – aveva scritto lo scorso 12 dicembre l'assessore Aiello, nella sua pagina Facebook. Insomma: gentile assessore Aiello, come cittadini nisseni gradiremmo una risposta, gradiremmo essere informati. Grazie!
La “comunicazione istituzionale” è l’insieme delle strategie di comunicazione adoperate da una istituzione per informare, in modo diretto e univoco, un gruppo o una comunità appartenenti a uno stesso contesto sociale e accomunati da interessi ed esigenze comuni.
E’ evidente che l’attuale Amministrazione Comunale manifesta limiti palesi nella comunicazione istituzionale. E questo è un problema, per i cittadini nisseni ma anche per la stessa Amministrazione. E dire che la giunta Tesauro ha, tra i suoi assessori, un giornalista professionista: il dr. Pier Paolo Beniamino Olivo, che infatti ha avuto affidata anche la delega alla Comunicazione. Ma questo, evidentemente, non basta. E’ la disposizione, l’attitudine alla chiarezza, alla trasparenza e alla condivisione o, di contro, all’esclusione e all’opacità del primo cittadino e dell’intera giunta ciò che conta. E d’altronde, sappiamo bene come sia stata gestita – dalla giunta Tesauro – la comunicazione nella vicenda relativa alla gravissima crisi idrica che ha colpito la nostra Città. Absit iniuria verbis – ovviamente.
Prof. Leandro Janni, presidente regionale di Italia Nostra Sicilia