Pubblicato il: 05/04/2014 alle 08:20
Terzo appuntamento Lunedì 7 Aprile 2014 al Liceo Classico Ruggero Settimo di Caltanissetta, del programma di educazione agroalimentare “Gustiamo il territorio”, organizzato dall'E.S.A. Ente di Sviluppo Agricolo con la SOPAT n.42 di Caltanissetta.
Alle 10,20, nell'aula magna della scuola, gli studenti delle seconde classi dell'istituto, parteciperanno all'incontro con alcuni produttori agroalimentari di qualità del territorio della provincia di Caltanissetta.
Dopo il saluto del Dirigente Scolastico del Liceo Classico Ruggero Settimo, Vito Parisi e della referente per il progetto di educazione alimentare della scuola Pinetta Biazzo, e gli interventi di Antonio Bufalino e Carola Madonia della SOPAT 42 dell'ESA, che illustreranno ai ragazzi le attività che l'ente sta realizzando per creare le condizioni di una crescita e rinascita dellagricoltura nel territorio del centro della Sicilia, i piccoli produttori agroalimentari della provincia di Caltanissetta, racconteranno le loro aziende e faranno degustare i loro prodotti.
A questo incontro parteciperanno Luca Cammarata di San Cataldo, produttore agricolo e allevatore di capre maltesi in biologico, che produce latte, ricotta, yogurt e formaggi di capra, e grano Tangarò Russello, che trasforma in pasta e pane, Filippo Sorce allevatore di pecore comisane di San Cataldo, produttore di formaggi pecorini a latte crudo e ricotta, Giampiero Iannello e Maria Rita Gruttadauria da Serradifalco produttori del Miele La Vrisca e l'azienda agricola La Carrubba di Serradifalco, produttore di marmellate e confetture biologiche di frutta siciliana. Gli studenti collaboreranno alla preparazione dei prodotti da degustare. Una occasione per gli studenti di avvicinarsi alle risorse del territorio, al cibo sano della terra che vivono, e conoscere le storie di tanti piccoli imprenditori agricoli, che hanno deciso di impegnarsi e scommettere su quel che la nostra terra offre.