Pubblicato il: 08/04/2014 alle 07:04
Si è concluso il progetto educativo – didattico  “formazione in situazione” organizzato presso il VI Circolo Don Milani di Caltanissetta.
Il corso, rivolto ai bambini delle scuole elementari, è stato condotto dal Dott. Vincenzo Baglieri per insegnare a gestire le situazioni di aggressività nei minori.
Il progetto, avviato lo scorso novembre, ha coinvolto tutto il plesso didattico: dal corpo docente (istruito con lezioni frontali e affiancamento durante le ore scolastiche) ai genitori degli allievi (destinatari di incontri formativi sul tema della “genitorialità”.
Il progetto è stato fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Francesca D’Asaro che ha ritenuto utile porre in essere iniziative in grado di avvicinare i Genitori al mondo della Scuola e offrire, contemporaneamente, un supporto concreto alle attività svolte dai Docenti, con l’intento di creare un “ponte” tra Famiglia e Scuola. “ Sono soddisfatto – dichiara il Dott. Baglieri – dell’esperienza avuta e di come i Docenti hanno accettato la mia presenza. Ottimo il risultato ottenuto anche con i Genitori che hanno partecipato attivamente agli incontri formativi ed emotivamente importante la relazione creatasi con i Bambini” L’esperto ha concluso la sua esperienza suggerendo la possibilità di replicare tali incontri in altri plessi scolastici perché “il patto educativo alla crescita” così come lo ha definito, deve essere curato costantemente per far fronte alle diverse difficoltà incontrate dal bambino nel percorso di vita.