Pubblicato il: 11/04/2014 alle 06:54
Una delegazione del Mt Ridley College di proveniente dall’Australia, dal 3 al 24 Aprile è in Sicilia per un importante progetto di gemellaggio tra le scuole di pari grado dei due paesi.
Il progtetto, ideato e promosso dall’ Istituto di Cultura Sicilia Australia (I.C.S.A.) in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione del Victoria e l’ufficio della Direzione Didattica – Consolato Generale d’Italia a Melbourne, farà tappa anche a Caltanissetta.
“Il progetto – spiegano gli organizzatori -, si propone un comune sviluppo di nuove tematiche e metodologie didattiche, da inserire nelle offerta didattica di entrambe le scuole. Esso, vuole mettere in risalto la cultura, l’arte e la storia di entrambe paesi, offrendo così sia agli studenti, sia ai docenti, una più profonda conoscenza degli aspetti identitari di maggior rilievo di ciascun Paese”.
Domani i liceali nisseni conosceranno i docenti australiani per avviare un progetto legato al Multiculturalismo che vedrà, nei prossimi step, l’utilizzo di piattaforme internet e culminando, nel 2015, con un soggiorno in Sicilia degli studenti Australiani, seguito poi da un viaggio in Australia degli studenti nisseni.
Durante il suo soggiorno in Sicilia, la Delegazione del Mt Ridley, presieduta dal Professore Carmelo Pagano, – College Principal (Preside) – parteciperà a sessioni di studio, incontri con docenti, genitori e studenti del Liceo A. Volta, visitando inoltre luoghi la cui rilevanza socio-culturale servirà da spunto all’integrazione nel curriculum della scuola australiana, di materiale didattico sulla Sicilia.