Pubblicato il: 18/04/2014 alle 07:51
Si svolgerà questa sera la processione del Cristo Nero, uno dei momenti emotivamente più coinvolgenti della Settimana Santa Nissena.
A portare in spalla il Crocifisso di legno risalente al ‘400, poi collocato in un tronetto di legno dorato a forma di corona, sono i Fogliamari, un gruppo di devoti, oggi appartenente a tutte le età e strati sociali, che ha scelto di portare avanti l’eredità di questo culto percorrendo le vie cittadine con una tunica viola e i piedi scalzi come simbolo di penitenza. “La tradizione – spiega la studiosa nissena Rosanna Zaffuto Rovello – vuole che il Crocifisso sia stato ritrovato in una grotta all'interno dello stesso quartiere, da due fogliamari, raccoglitori di erbe selvatiche, e che la devozione nei suoi confronti si sia rapidamente diffusa tanto da farne “il Signore della città” .
Molti fedeli e devoti si affidano al “Signore della città” e seguono la processione con i piedi scalzi per sciogliere un voto o chiedere una grazia. Durante la processione sono intonate ladate e lamentazioni in dialetto e, in coro, si può ascoltare chiaramente l’acclamazione “viva la Misericordia di Diu”.
Alla processione partecipa tutta la maestranza in abiti di lutto, con il suo capitano, il vescovo con tutto il clero, tutte le suore, i monaci, le confraternite e le congregazioni religiose.
Il programma della Processione SS. Crocifisso Signore della Città:
Ore 16:15 – Riunione di tutte le Categorie della Real Maestranza e del corpo bandistico “Santa Cecilia” di Mazzarino presso la Chiesa Sant'Agata (Collegio), Corso Umberto I.
Ore 17:30 – Il Capitano della Real Maestranza M.stro Michele Simone con le Cariche Capitanale, il consiglio direttivo della Real Maestranza e il Gran Cerimoniere parteciperanno in Cattedrale alle funzione liturgica in memoria della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo.
Ore 18:00 – Sistemazione delle fasce nelle aste e ripresa della “Ladata” o “Lamintanza”, per tutto il pomeriggio – La Real Maestranza in corteo raggiungerà il Santuario del “Signore della Città” per l'inizio della processione del Crocifisso “Cristo Nero.”
Ore 19:00 – uscita del Santissimo Crocifisso del Signore della Città in piazzetta, nell'attesa che la Real Maestranza scorti il Fercolo per le vie più antiche della città. Percorso: Via Signore della Città, viale Amedeo, via Roma, via Mauro Tumminelli, via Paolo Emiliani Giudici, Corso Vittorio Emanuele, Via Re D'Italia, Corso Umberto I. Via Camillo Genovese, Via Roma, Viale Amedeo con arrivo al Santuario del Signore della Città, dove S. E. il Vescovo Mons. Mario Russotto, il Capitano della Real Maestranza e il popolo tutto, renderanno omaggio al Crocifisso Signore della Città.