Pubblicato il: 01/05/2014 alle 07:50
Oggi pic-nic e passeggiate in spiaggia consentite. Nel weekend, invece, è probabile che sarà necessario aprire l'ombrello. Sono le previsioni atmosferiche elaborate dallo staff di www.meteocaltanissetta.it, il portale curato da Fulvio D'Antoni e Cristiano Curatolo che ha analizzato la situazione per questo lungo ponte del Primo Maggio, festa dei lavoratori.
“Dobbiamo innanzitutto distinguere un fine settimana con due velocità – dicono i due esperti -. Per la Sicilia, infatti, nelle giornate di giovedì 1 e venerdì 2 Maggio una debole ripresa dei geopotenziali e della pressione consentiranno di godere di tempo discreto, asciutto e con temperatura gradevole. Sabato e domenica invece si registrerà l'arrivo della prima perturbazione del mese di maggio, con possibili piogge e temperature più fresche, dovuta all'isolamento in sede Italiana di una goccia fredda Nord Atlantica”.
Ecco quindi il tempo previsto per questi giorni:
Giovedì 1 Maggio: cielo poco nuvoloso, per il passaggio di nubi alte, specie nel Nord Sicilia, senza rischio di pioggia. Venti deboli, moderati nelle ore diurne. Temperature mite, con punte diffuse sopra i 20°C. Il mare sarà generalmente mosso o poco mosso. Giornata ideale per scampagnate e gite fuori porta.
Venerdì 2 Maggio: cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma con tendenza a rapida copertura dalla tarda mattinata. Vento debole, temperatura mite. Forse, in tarda sera, prime pioviggini per l'avanzata di una perturbazione da Nord ovest.
Sabato 3 Maggio: cielo molto nuvoloso, con rovesci di pioggia sparsi alternati a temporanee schiarite. Temperatura in sensibile discesa, su valori al di sotto della media stagionale. Vento sostenuto, che accentuerà la sensazione di freddo percepito. Mare che pertanto sarà molto mosso o localmente agitato.
Domenica 4 Maggio: instabilità nella prima parte del dì, con tendenza a netto miglioramento dal pomeriggio per l'allontanarsi della perturbazione. Vento in diminuzione, temperatura fresca. Mari mossi.
“La non indifferente distanza temporale che ci separe dai giorni oggetto di previsione, specie per quanto riguarda domenica – aggiungono Fulvio D'Antoni e Cristiano Curatolo – ci costringe a rimanere vigili per eventuali cambiamenti. Seguite eventuali aggiornamenti anche sulla pagina Facebook. Per la prossima settimana la tendenza è per una spinta dell'anticiclone, con conseguente bel tempo e temperatura in rapida ascesa”.