Pubblicato il: 03/05/2014 alle 18:24
C'è un motivo in più, da qualche giorno, per scendere nel cuore del centro storico di Caltanissetta. Perché al civico 26 di via Palermo ha aperto i battenti Aut, il circolo studentesco senza scopo di lucro ed autogestito da ragazzi tra i 14 e i 18 anni. Per l'inaugurazione si sono esibite band locali rigorosamente costituite da ragazzi, molti dei quali liceali, che hanno trasmesso, oltre a bella musica dal vivo, anche il forte messaggio che l'autogestione di centri di aggregazione da parte dei giovani per i giovani è possibile.
Dopo l'inaugurazione il circolo ha proposto numerose attività aggregative come dibattiti, serate ed eventi che come solo obiettivo hanno quello di consentire ai giovani una possibilità di espressione che fino ad ora è mancata nella nostra città. Sono stati inoltre realizzati nella sede del circolo interessanti incontri con i candidati a sindaco delle prossime elezioni comunali.
Questa settimana il circolo ha presentato gruppi studio autogestiti, per dare una mano ai compagni di scuola in difficoltà e organizzato un momento di formazione sul 1° Maggio, la Festa dei Lavoratori la cui importanza non può passare inosservata.
“Non mancheranno anche le attività ricreative e i momenti di svago – spiega Valentina Lomaglio, responsabile stampa e comunicazione dell'esecutivo ReteStudentiMedi di Caltanissetta -. Prossimamente il circolo offrirà anche la possibilità ai migranti di partecipare a lezioni di italiano realizzate naturalmente dai ragazzi e che costituiscono una grande possibilità di confronto tra due mondi così diversi. Insomma, ce la stiamo mettendo tutta per svegliare l'inquieto e troppo lungo sonno di questa città e seppur con qualche ostacolo, non ci fermeremo finché non ci saremo riusciti”.