Pubblicato il: 22/01/2025 alle 16:07
Il Comitato mamme per l'acqua di caltanissetta riferisce quanto emerso durante l'incontro in prefettura di giorno 21 gennaio
Abbiamo rappresentato una non equa distribuzione del servizio idrico, Una mancanza di comunicazione durante la lunghissima interruzione di 6-10 giorni in base alle zone a causa della quale abbiamo avuto l'acqua potabile l'ultima volta il 3 gennaio, dal 10 l'acqua non potabile fino al giorno 18. Abbiamo chiesto attenzione ai disabili e dalle persone fragili ed i rimborsi per il servizio non usufruito e per l'acqua non potabile. Abbiamo riscontrato una disponibilità da parte del gestore a spiegarci tutte le fasi che intercorrono tra una interruzione e la ripresa del servizio. Non ci è stato spiegato perché le interrruzioni per lavori durino così a lungo e perché abbiamo avuto l'acqua non potabile per così tanti giorni.
Ci è stato riferito che i pozzi sono attivi ed in funzione e che si aggiungono all'acqua che ci arriva dall'invaso Ancipa. Ci è stato riferito che la turnazione a breve scenderà a due giorni e probabilmente si arriverà ad avere l'acqua ogni giorno. Per quanto riguarda i disabili, persone fragili ed utenza tutta l'unico modo che abbiamo per avere una cautela durante le interruzioni è di recarci presso il gestore e chiederle: c'è stato detto che saremo ricevuti ed attenzionati. Per quanto riguarda i rimborsi non avremo mai nessun rimborso perché per legge non è previsto, nulla è dovuto secondo il garante A.R.E.R.A. Anche per quanto riguarda l'eccessiva lunghezza delle manutenzioni e del distacco della erogazione per legge non abbiamo mai la possibilità di richiedere una fine lavori celere e certa. Per quanto riguarda le analisi che l'azienda sanitaria effettua sull'acqua da una legge del 2023 essi sono riferiti al numero di abitanti, e' per questo che Caltanissetta ha un controllo settimanale. Il gestore ci ha assicurato che loro hanno un laboratorio certificato che effettua quotidianamente il controllo e se vede dei parametri fuori norma li comunica all'A.s.p.