Pubblicato il: 24/05/2014 alle 07:00
L'impiegata, il sociologo, il biologo, l'avvocato, l'ingegnere e il medico. Sono loro, rispettivamente Conny Fasciana, Giovanni Magrì, Giovanni Ruvolo Sergio Iacona, Michele Giarratana e Gioacchino Lo Verme i sei concorrenti che puntano a governare Caltanissetta per i prossimi 5 anni.
Un po' di numeri di questa campagna elettorale, che soltanto nella giornata di domenica 25 maggio (dalle ore 7 alle 23) chiamerà alle urne 56.938 elettori i quali voteranno nelle 56 sezioni dislocate nelle scuole del capoluogo. Nella stessa giornata e negli stessi orari si svolgeranno le elezioni per eleggere i membri del Parlamento Europeo. Sono 425 i candidati al Consiglio comunale nelle 15 liste a sostegno dei 6 candidati a sindaco. Di questo “esercito” – numero in netto calo rispetto alle ultime due tornate elettorali – fanno parte 22 amministratori (tra assessori e consiglieri uscenti) che hanno deciso di sottoporsi al giudizio degli elettori mentre 11 consiglieri della scorsa legislatura hanno optato per non candidarsi. Folto, molto di più, anche il numero degli scrutatori: 4.480 quelli che aspiravano a far parte del seggio ma solo 230 sono stati selezionati.
Fra gli aspiranti sindaco c'è chi ha designato interamente la squadra di assessori, altri solo in parte che definiranno in caso di ballottaggio. Ecco le squadre dei rispettivi sindaci e le liste collegate. Da oggi scatta il silenzio elettorale. Un riposo per tutti, soprattutto per i nisseni chiamati a scegliere chi sarà il prossimo primo cittadino. Una tregua per decidere serenamente a chi esprimere fiducia dopo aver visto i confronti, sfogliato i programmi e ascoltato le proposte di ciascun aspirante sindaco.
La cancelliera del Tribunale per i Minori Conny Fasciana (Partito d’Alternativa Comunista) ha scelto Gaetano Piazza, informatico all’Ecaf Cgil (avrà la delega su Pianificazione e trasporti e Politiche ambientali), Mauro Buccheri, docente di Storia e Filosofia (si occuperà di Scuola, Cultura e Università), Marcella Valeria Medico, operatrice dell’associazione Essereperessere che è stata indicata per guidare l’assessorato alle Politiche Sociali e all’Integrazione.
Il sociologo Giovanni Magrì (Movimento Cinque Stelle) ha designato Vincenzo Sollima (vicesindaco) per ambiente e mobilità, Giuseppe Verso per il Bilancio, Stefania Falzone per lo Sviluppo economico, Carlo Privitera per i sevizi sociali, Michele Di Giovanni per l’urbanistica e lavori pubblici, Salvatore Nicolosi per la crescita culturale.
Il biologo Giovanni Ruvolo (Pd, Udc, Intesa Civica Solidale, Patto Etico Responsabile e Cambiare Caltanissetta) ha indicato come assessori Marina Castiglione, lo psicologo Pietro Cavaleri, l’avvocato Boris Pastorello, l’avvocato e funzionario Asp di Caltanissetta e sindacalista della Uil Massimiliano Centorbi e Luigi Zagarrio, dirigente della Coldiretti siciliana, e l’ingegnere Amedeo Falci, esponente dell’associazione ambientalista Lipu.
L'avvocato Sergio Iacona (Forza Italia e Nuovo Centrodestra) ha indicato l’avvocato Renata Accardi, il commercialista Salvatore Vigorini ed Eros Di Prima, l’ex assessore allo Sport e Spettacolo della Giunta Mancuso e titolare di una scuderia di corse automobilistiche.
L'ingegnere Michele Giarratana (Caltanissetta Protagonista, Giarratana Sindaco e Grande Nissa) ha chiamato a far parte della squadra il commercialista Calcedonio Agnello, del geologo Arcangelo Pirrello, della docente Lucia Collerone e dell’ortopedico Massimo Siracusa.
Il medico Gioacchino Lo Verme (Officina Politica Nissena, Diversi Insieme e Green Italia-Il Pungolo) ha designato Giovanni Lombardo, ex ingegnere capo dell’Ufficio tecnico della Provincia di Caltanissetta, il dermatologo Calogero Bellavia, e il consigliere comunale uscente Alfredo Fiaccabrino, dipendente del Gruppo Averna.