Pubblicato il: 26/05/2014 alle 09:40
Ha già avuto inizio il primo corso totalmente gratuito di alfabetizzazione che la cooperativa sociale Etnos rivolge a donne extracomunitarie adulte che vogliano integrarsi socialmente.
Si tratta di un percorso di apprendimento della lingua e della cultura italiana finalizzato a sviluppare programmi di educazione interculturale e rappresenta un’opportunità per uscire dalla condizione di marginalizzazione in cui sono soliti trovarsi i soggetti migranti. Saper leggere, scrivere e comprendere la lingua del paese ospitante significa stendere le basi per un progetto di “convivenza” altamente utile in termini sociali ed umani, permettendo alle donne immigrate di tutelare i propri diritti, di conoscere i propri doveri e di inserirsi più facilmente nelle sfere produttive della realtà lavorativa italiana.
Docente del corso, la Prof.ssa Martina Pera, laureata in lingua e cultura moderna che ha frequentato un Master in lingue per la mediazione interculturale presso l’Università di Enna.
Le lezioni si svolgono nei locali delle case accoglienza gestite dalla cooperativa Etnos presso le strutture di Montedoro “Un Posto Tranquillo” e di Serradifalco “Il Chicco di Grano” e prevede tre incontri settimanali nei giorni lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 9.30 alle 12.30.
La cooperativa Etnos, da sempre impegnata nel contrastare problematiche sociali, si è fatta promotrice di questa iniziativa e prevede di avviare a breve dei corsi di lingua araba per chi volesse sviluppare delle competenze adeguate al contesto interculturale che ormai rappresenta la nostra realtà sociale.