Pubblicato il: 04/06/2014 alle 04:27
Seguonews ha deciso di avviare una rubrica nella quale alcuni esperti potranno dare dei suggerimenti importanti per chi cerca un lavoro. Iniziamo, dunque, da “che cosa” bisogna comunicare al potenziale datore di lavoro e “come” devono essere presentate queste informazioni. Ce ne parla la Psicologa del Lavoro e delle organizzazioni Samanta Carrubba
A causa dell’elevato tasso di disoccupazione, i dipartimenti delle risorse umane sono letteralmente inondati dai curricula. Secondo alcune ultime stime fatte, ben il 55% delle aziende non si preoccupa nemmeno di rispondere alle tante persone che inviano loro il curriculum per una valutazione.
In un mercato del lavoro come questo, la necessità di imparare a scrivere una lettera di presentazione efficace è fondamentale.
Una lettera convincente può aiutare il proprio curriculum a distinguersi.
La lettera di presentazione è una lettera che si rivolge a un potenziale datore di lavoro e che va sempre inviata insieme ad una copia curriculum.
L'obiettivo è quello di convincere chi la legge che sarebbe nel suo interesse assumervi o, almeno, invitarvi a sostenere un colloquio di lavoro.
Esistono diversi tipi di lettera di presentazione a seconda della situazione della persona.
Ad esempio, una lettera di presentazione che punti a raccontare le esperienze professionali e i traguardi raggiunti, sottolinea la storia lavorativa ed è sicuramente una buona scelta quando si hanno molti anni di lavoro alle spalle.
Se, oltre a una grande esperienza, sono stati raggiunti risultati importanti nelle posizioni precedenti, queste vanno evidenziate, al fine di dare valore alla lettera.
Nel prossimo approfondimento prenderemo in esame la lettera di presentazione di chi non ha grandi esperienze da presentare e di chi vuole attrarre l'attenzione del selezionatore, insieme a tanti utili suggerimenti su come impostarla e gli errori da evitare.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare Samanta Carrubba, esperta in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso il Centro Studi MenteCorpo, viale della regione n.216, Caltanissetta
Vedi anche: Cercare e trovare un lavoro, ma come si fa? Tutti i suggerimenti degli esperti di Seguonews