Pubblicato il: 10/02/2025 alle 16:18
Riceviamo e pubblichiamo:
“A firma di tutti i consiglieri di opposizione, è stata depositata interrogazione al Sindaco Tesauro in merito alla vicenda della nomina e della revoca del direttore artistico del Teatro Regina Margherita di Caltanissetta, nomina avvenuta con decreto sindacale del 24/12/2024 e formalizzato con disciplinare di incarico del 31/12/2024.
Detto contratto è stato risolto in data 05/02/2025 a seguito di un'approfondita istruttoria condotta dagli uffici preposti, peraltro sollecitati in tal senso dal Sindaco stesso in data 17/01/2025, attese le discrasie che sarebbero state rilevate nelle esperienze lavorative, talune non comprovate altre comprovate in parte, dichiarate nel proprio curriculum vitae dall'ormai ex direttore artistico.
Al netto degli sviluppi anche giudiziari della questione ( ci basti ricordare l'obbligatorietà di una trasmissione d'ufficio degli atti alle competenti autorità giudiziarie da parte del Sindaco e degli uffici preposti), ciò che preme conoscere e che sostiene l'interrogazione depositata, è come il Sindaco in primis, e l'assessore con delega alla cultura nonché vicesindaco Candura, intendano salvare la faccia e, soprattutto, la stagione teatrale, ormai in netto ed evidente ritardo. Ci dicano se intendano procedere ad una nuova nomina tra i candidati ammessi a seguito della procedura di selezione pubblica, se intendano abbandonare detto iter e in questo caso come vogliano procedere.
Pur comprendendo la delicatezza amministrativa e giudiziaria della vicenda, non è certamente tollerabile il silenzio assordante del Sindaco rispetto alla vicenda, di rilievo mediatico regionale e locale, che ruota attorno ad una sua nomina fiduciaria conferita all'esito di una selezione pubblica, finita come è finita.
E se per rompere il silenzio non edificante del Sindaco Tesauro è necessario depositare un'interrogazione mirata e circostanziata, bene, le opposizioni in consiglio comunale oggi lo hanno fatto.”
Annalisa Petitto
Felice Dierna
Calogero Palermo
Vincenzo Cancelleri
Luigi Bellavia
Roberto Gambino
Carlo Vagginelli
Armando Turturici
Federica Scalia