Pubblicato il: 09/06/2014 alle 07:22
Il gommone si avvicina alla motonave che avvia le pratiche di soccorso: una corda lo tiene ancorato alla scaletta, ma mentre i primi migranti salgono il gommone urta la nave, si fora e si scatena il panico. Sono le scene riprese da una telecamera della maltese Norient Star che mostra la tragedia del mare costata la vita a tre uomini, annegati, mentre altri due sono dispersi. La motonave ieri è sbarcata a Pozzallo e dopo gli accertamenti giudiziari, con acquisizione del filmato, ha ripreso il largo. Ci sarebbero dei profughi ustionati perché pare che il motore del gommone sul quale viaggiavano abbia preso fuoco.
Sempre a Pozzallo l'arrivo della nave Anwar, con altri 102 migranti. Sono duemila quelli intercettati in due giorni dalle navi della marina militare, mentre altri 700 a bordo di mercantili sono già nei pressi dei porti siciliani. La fregata Scirocco ha soccorso 186 extracomunitari, tra cui 45 donne (una incinta) e 58 minori (una decina i neonati). I migranti erano in viaggio da tre giorni e sono apparsi disidratati e con lievi ustioni dovute alla prolungata esposizione al sole. La fregata Bergamini invece ha soccorso due barconi e imbarcato 554 migranti, tra cui 34 donne e 37 minori.
Sulla nave rifornitrice Etna sono saliti 1.335 migranti, salvati dalla motovedetta 941 della capitaneria di porto e dalla motovedetta P61 maltese. Per emergenze sanitarie 4 migranti, assistiti dal medico e dal personale sanitario di Nave Etna, sono stati portati a Siracusa con le motovedette della capitaneria di porto. Nave Etna è stata dirottata verso il porto di Taranto come indicato dal ministero dell'Interno. Le fregate Scirocco e Bergamini invece trasborderanno i migranti sulla nave anfibia San Giorgio.
Intanto gli agenti della squadra mobile di Ragusa hanno individuato uno scafista tra i 422 migranti approdati nella notte a Pozzallo. Si tratta di un egiziano che è arrivato col primo contingente di 322 migranti sbarcati a bordo della Jupiter Bay, battente bandiera anglosassone e scortata da due rimorchiatori; mentre, dopo è toccato alla Mariana III, il cargo del Singapore, utilizzato principalmente per il trasporto del cemento, giunto a tarda notte con 100 africani a bordo. I poliziotti stanno raccogliendo le ultime testimonianze dei migranti per formalizzare il fermo dell'egiziano.