Pubblicato il: 19/06/2014 alle 04:28
Sabato 21 giugno 2014 Papa Francesco si sposterà dalla sua residenza nella città del Vaticano per recarsi nella diocesi di Cassano allo Ionio, in Calabria. “Una visita per chiedere scusa” così come recita lo stesso slogan lanciato dal Pontefice che, durante le ore di permanenza nella Regione, incontrerà carcerati, poveri e sacerdoti.
Momento “clou” della giornata sarà la Santa Messa con i fedeli e, tra i duecentomila pellegrini che affolleranno la grande spianata di Sibari, in provincia di Cosenza, ci sarà anche una delegazione di Caltanissetta. Oltre 100 i partecipanti che, in pullman si sposteranno dal centro della Sicilia fino al nord della Calabria per ascoltare le parole del Santo Padre.
Gli organizzatori della diocesi stanno pianificando 8 mila metri di transenne nei quali scorreranno i circa 200mila fedeli che devono entrare nell’area dedicata per l’eucarestia. Tutto il servizio sarà gestito da 15mila volontari che cureranno l'accoglienza e, a spese della diocesi, forniranno bottigliette dl’acqua. Nell’area saranno predisposti anche 3 sportelli per ottenere l'annullo filatelico.
Nella giornata di domenica gli stessi pellegrini nisseni, facendo ritorno a casa, si fermeranno presso il seminario missionario Redemptoris Mater di Cosenza. Si tratta di uno dei cento istituti diocesani, creati dal Cammino Neocatecomenale in tutto il mondo, in cui i futuri presbiteri vengono formati con un percorso di iniziazione cristiana che incentiva la maturazione psicologica, affettiva e umana e li prepara alle nuove sfide dell’evangelizzazione nei luoghi scristianizzati o atei.