Prenderà l’avvio il prossimo 1 luglio alla Provincia di Caltanissetta il
nuovo progetto di servizio civile varato dall’ente, denominato “La provincia da scoprire”. Per questo progetto sono stati selezionati 25 volontari che verranno impegnati nel settore relativo al patrimonio artistico e culturale del nostro territorio: i giovani svolgeranno, infatti, per un anno attività rivolte alla valorizzazione della storia e della cultura nissena.
La graduatoria definitiva degli ammessi al progetto è stata approvata dall’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, che ne ha dato comunicazione alla Provincia.
I giovani selezionati si ritroveranno giorno 1 luglio nella sede dell’Ufficio tecnico provinciale (in piazza Marconi a Caltanissetta) per la prima presa di contatto con i funzionari del 10° Settore (Servizi sociali e culturali) che hanno predisposto il progetto. Dopodiché prenderanno servizio così suddivisi : 13 negli uffici provinciali di Caltanissetta (sede locali ex Aapit), 6 in quelli di Gela (uffici di piazza Roma) e 6 in quelli di Mussomeli (Centro polifunzionale). Ognuno di essi percepirà un emolumento mensile di 433 euro per la durata del progetto.
Nella sede di Caltanissetta opereranno Claudia Barbara Panzica, Rossana Anzalone, Ilaria Golia, Sebastiano Filippo Salerno, Roberta Giacchi, Krizia Curatolo, Marcella Alessandra Messina, Alessia Curto, Filippo Matraxia, Claudia Milazzo, Paolo Calandra, Elisa Villano e Cristina Valentina Antonaci. In quella di Gela Andrea Cassisi, Cristina Oliveri, Samuele Mammano, Alessandra Grazia Rita Licata, Melania Costanzo e Magda Iaglietti. Nella sede di Mussomeli Luisa Imperia, Salvatore Sorce, Maria Fasino, Simone Enrico Mistretta, Vincenzo Territo e Sabrina Amico.