Pubblicato il: 24/06/2014 alle 14:50
Si è chiuso con due condanne e tre assoluzioni il processo per l’operazione antidroga Elite, nata dall'inchiesta antidroga dei carabinieri tra Caltanissetta e San Cataldo.
Oggi il Tribunale collegiale ha assolto, “perché il fatto non sussiste”, i nisseni Francesco Paolo Ferdico, ex dipendente del frigomacello e il figlio Antonino, che gestisce una rivendita di panini e stigliole a Caltanissetta, nonché e Alessio Cataldo Biancheri. I giudici hanno così accolto le tesi avanzate dagli avvocati Massimiliano Bellini, Maria Francesca Assennato e Gianluca Amico. Di contro il Tribunale ha condannato per due episodi di spaccio a 4 mesi e al pagamento di una multa di 1.032 euro a testa Maicol Amico ed Emanuela Vita Bonomo, i quali sono anche stati assolti per un altro episodio di vendita di hashish.
E’ dunque crollata la tesi della Procura nissena sostenuta dal pubblico ministero della Dda Stefano Luciani che aveva chiesto 7 anni e 4 mesi per Antonino Ferdico, 6 anni e 8 mesi per Francesco Paolo Ferdico, 4 anni e 6 mesi per Alessio Biancheri, considerandoli dei soggetti attivi nello smercio di hashish, mentre erano stati sollecitati 9 mesi per Emanuela Vita Bonomo e l’assoluzione per Maicol Amico.