Pubblicato il: 28/02/2025 alle 15:02
Si è concluso con la vittoria di Alessia Caruso, in arte Lela03, il concorso letterario “Caltanissetta tra sogno e realtà”.
Tra tutti gli elaborati pervenuti entro la data di scadenza, prevista lo scorso venerdì 21 febbraio, a risultare il migliore per originalità, coerenza e stile letterario è stato “Il giardino delle farfalle silenziose” scritto da Alessia Caruso, studentessa della 4R indirizzo Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale “Galileo Galilei”.
Il bando, indetto dal Comune di Caltanissetta e riservato a tutti gli studenti e studentesse iscritti nelle scuole medie superiori della città di Caltanissetta, prevedeva la presentazione di un elaborato inedito di genere fantastico valutato da un’apposita commissione nominata dal Comune di Caltanissetta e composta da un rappresentante del Comune di Caltanissetta, da un rappresentante dell’Ambito Territoriale di Caltanissetta – Enna e da un rappresentante dell’Ufficio Stampa del Comune di Caltanissetta.
“Ringrazio il Comune di Caltanissetta per il riconoscimento – ha commentato dopo aver ricevuto il premio la giovane scrittrice che, per l’occasione, è stata accompagnata dalle docenti Tiziana Difrancesco e Giulia Nanfara -. Uno speciale plauso anche ai miei professori che si impegnano costantemente per individuare opportunità per consentire a noi studenti di stimolare la creatività. Attività diversificate che ci consentono di potenziare l’intelligenza emotiva, capacità indispensabile per il nostro futuro percorso professionale”.
“Siamo estremamente orgogliosi della nostra alunna e del risultato raggiunto in occasione del concorso bandito dal Comune di Caltanissetta e al quale hanno aderito anche altri nostri allievi coinvolti dai nostri docenti – ha dichiarato la dirigente scolastica del “G.Galilei” Loredana Schillaci -. Iniziative come questa, diventano occasione per acquisire consapevolezza del talento individuale, costruire maggiori competenze, e valorizzare il percorso formativo. I nostri ragazzi, che hanno ottenuto ottimi risultati anche in altre iniziative di respiro nazionale, si stanno confrontando con attività che vanno anche oltre il tradizionale curriculum scolastico andando a plasmare la propria personalità. Sono rimasta colpita dal linguaggio immaginifico descritto nel racconto fantastico di Alessia e di come la nostra giovane allieva sia riuscita a coinvolgere il lettore trasferendolo in quel mondo da lei ideato. Un racconto ben scritto ma soprattutto profondo del messaggio veicolato ribadendo il valore del silenzio come opportunità per conoscere sé stesso e imparare a interagire in modo adeguato con gli altri”.
Alessia Caruso ha ricevuto in premio un buono da 100€ da spendere per l’acquisto di libri. Il suo racconto è stato premiato con la seguente motivazione: “L’autrice, con IL GIARDINO DELLE FARFALLE ha accompagnato il lettore in una realtà fantastica aiutandolo a comprendere come, in un mondo di “rumore”, il “silenzio” non rappresenta un vuoto ma uno spazio pieno di significati nascosti”
A premiare la giovane vincitrice sono stati l’assessore alla pubblica istruzione Vincenzo Lo Muto accompagnato dagli assessori Guido Delpopolo e Toti Petrantoni.
“Abbiamo ritenuto molto importante sostenere questa iniziativa suggerita dalla Consulta Provinciale degli Studenti e realizzata in collaborazione con l’Ambito Territoriale di Caltanissetta ed Enna – Ufficio V dell’USR Sicilia- ha commentato l’assessore Lo Muto -. Riteniamo, infatti, fondamentale incoraggiare la scrittura creativa come strumento per strutturare un personale percorso formativo invitando alla riflessione, alla trascrizione dei pensieri e delle proprie sensazioni senza filtro”.
In allegato il racconto fantastico “Il giardino delle farfalle silenziose”