Pubblicato il: 01/07/2014 alle 16:02
L'assessore castiglione con i dirigenti e D'Antona (Pro Loco)
Hanno risposto veramente in tanti alla “chiamata alle arti” lanciata dall’assessore alla Creatività e Cultura, Marina Castiglione. Un invito rivolto a tutte le associazioni, gruppi spontanei e singoli cittadini, a dare ognuno il proprio apporto per predisporre il calendario delle manifestazioni artistiche e culturali da realizzare in città nel periodo estivo.
Con affianco il dirigente, Angela Polizzi, e la funzionaria comunale, Patrizia Falzone, l'assessore Castiglione ha parlato lle tante persone che gremivano la sala conferenze “Peppe Nasca” del Centro polivalente “Michele Abbate”. Un discorso per spiegare innanzitutto il “modello partecipativo” che adotterà il governo guidato dal sindaco Giovanni Ruvolo, e un invito, rivolto a tutte le associazioni artistiche e culturali di vario genere e ai singoli cittadini, a proporre iniziative gratuite, da inserire nel cartellone delle manifestazioni che dovranno svolgersi in città a partire dal 19 luglio e fino alla fine di settembre. La Castiglione ha fatto intendere a chiare lettere che la cifra a disposizione dell’assessorato è veramente irrisoria, ma che è intenzione dell’Amministrazione dare fondo a tutto quello che c’è a disposizione, per offrire a tutti la possibilità di “fare un dono” alla città e dimostrare che Caltanissetta è una realtà creativa e piena di talenti.
Il Comune, con le proprie risorse disponibili, metterà a disposizione dei promotori delle iniziative vari servizi, il palco, il service audio e luci, la corrente elettrica, la SIAE, le brochure e i manifesti pubblicitari, il servizio di ambulanza e i gabinetti chimici.
Tra luoghi chiusi e aperti, diverse saranno le location che verranno utilizzate per la realizzazione delle iniziative, da piazza Garibaldi a piazza Grazia e piazza Tripisciano, dalla villa Cordova allo spiazzo antistante il Consorzio Universitario, dall’atrio di Palazzo del Carmine al cortile della Biblioteca “Luciano Scarabelli”, dall’area antistante la Chiesa di Sant’Agata al Collegio fino ad arrivare a Palazzo Moncada.
Entro e non oltre il 4 luglio dovranno essere presentate le schede, scaricabili dal sito web del comune all’indirizzo https://www.comune.caltanissetta.it/news-fotografiche/default.aspx?newsconsit=57055, all’Ufficio Cultura di Palazzo del Carmine, con le quali ogni soggetto interessato dovrà illustrare il progetto e il tipo di iniziativa che intende realizzare.
Il programma delle manifestazioni, realizzato in collaborazione con la Pro Loco e con l’apporto degli aderenti a “Go” (Gruppo operativo), verrà definito entro il 14 luglio.
Èpossibile visionare il video dell’intervento dell’assessore, Marina Castiglione, sul profilo facebook dell’Ufficio stampa, all’indirizzo: https://www.facebook.com/photo.php?v=399772710162298 e https://www.facebook.com/photo.php?v=399789926827243