Pubblicato il: 04/07/2014 alle 16:28
Ci sono i soldi e la bonifica della miniera Trabonella può partire. Il sito minerario dimesso da anni presto sarà ripulito dall'amianto che l'ha reso una bomba ecologica a due passi dal centro abitato. La notizia è emersa oggi durante il vertice al Comune tra Giancarlo Cancelleri, deputato regionale e componete della sottocommissione dell’ARS sullo studio delle miniere, accompagnato dall’ingegnere Antonio D’Aquila (direttore dei lavori) i quali hanno incontrato il sindaco Giovanni Ruvolo per comunicare ufficialmente lo stanziamento, da parte dell’assessorato regionale all’Energia, di 659 mila euro per la bonifica dall’amianto della miniera “Trabonella”.
La novità in realtà non sta nello stanziamento dei fondi, che risale addirittura al 2007, poi rivalutato nel 2009 e ancora nel dicembre del 2013, piuttosto che il bando per l’affidamento dei lavori, proprio per evitare ulteriori allungamenti dei tempi, non dovrà essere più emanato dalla Regione ma, grazie all’intervento di Cancelleri, direttamente dal Comune di Caltanissetta. Il Sindaco, subito dopo aver ringraziato il deputato e l’ingegnere D’Aquila ha immediatamente chiesto all’assessore Amedeo Falci di attivarsi per la predisposizione del bando di gara.
Sempre per quanto riguarda la miniera Trabonella, il primo cittadino darà comunque mandato all’Ufficio Tecnico, in collaborazione con l’Ufficio Europa, di predisporre un progetto, che possa integrarsi con il finanziamento per la bonifica dell’amianto, per la riqualificazione e valorizzazione del sito minerario, in modo che, assieme al Museo Mineralogico, che già di suo attrae migliaia di visitatori l’anno, Caltanissetta possa diventare punto di riferimento per questa tipologia di flussi turistici.