Pubblicato il: 08/07/2014 alle 08:28
Un nuovo furto di cavi elettrici, scoperto nella giornata di domenica, ha causato l’interruzione dell’erogazione di energia elettrica anche negli impianti di sollevamento di contrada “Polo” al servizio della distribuzione idrica nella zona di Niscemi. Il nuovo furto di un consistente quantitativo di cavi elettrici, sta avendo inevitabilmente conseguenze anche sulla regolarità della distribuzione idrica nella zona di Niscemi.
Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore unico del servizio idrico integrato per la provincia di Caltanissetta, per fare fronte alla situazione venutasi a creare e per contenere al massimo i disagi all’utenza, ha attivato il dispositivo di emergenza approntando un gruppo elettrogeno per garantire la continuità dell’erogazione di energia elettrica necessaria al funzionamento delle pompe di sollevamento.
Inoltre di concerto con l’amministrazione comunale di Niscemi si stanno studiando misure adeguate di vigilanza nelle aree più sensibili colpite a ripetizione dai ladri e dai vandali.
Parallelamente Caltaqua da una parte ha sollecitato l’ENEL perché si possa riuscire ad ottenere nel più breve tempo possibile il ripristino della regolare erogazione di energia elettrica indispensabile per far funzionare al meglio gli impianti di sollevamento, e dall’altra ha rivolto un nuovo appello al Prefetto – conoscendone l’usuale attenzione rivolta a tutte le esigenze del territorio nisseno – perché, di concerto con le forze dell’ordine che profondono già quotidianamente tutto il loro impegno, sia reso ancora più incisivo il controllo delle aree più esposte del territorio nisseno. Tutto ciò anche per non vanificare gli sforzi compiuti, non solo da Caltaqua, e per non aggravare i disagi patiti dall’utenza del comprensorio di Niscemi.