Pubblicato il: 15/07/2014 alle 08:09
A Caltanissetta attualmente sono aperte al pubblico più aree verdi che, da Santa Barbara a Viale Regina Margherita, consentono ai bambini di poter utilizzare attrezzature ludiche. Altalene, scivoli e scale sospese ma tutte adatte a bambini non affetti da alcuna patologia o disabilità.
A sollevare la carenza è il Movimento Difesa del Cittadino che, tramite il suo presidente provinciale Salvatore Porsio, ha presentato al comune una richiesta per l’installazione di almeno una altalena per disabili (così come si vede nella fotografia).
In tal modo i bambini “bambini in carrozzina potranno dondolarsi alla pari degli altri bambini e, inoltre, incentiverà sicuramente una migliore socializzazione degli stessi”.
La richiesta del MDC non è così inusuale come potrebbe sembrare e sono molti i comuni che, in Italia ma anche in Sicilia, stanno installando questo tipo di gioco per “consentire anche i bambini costretti sulla sedia a rotelle possano avere la stessa gioia ed ebbrezza del dondolarsi” senza difficoltà. “Il costo non è proibitivo continua il Presidente Porsio – da alcune ricerche sembrerebbe essere compreso tra i 1200 e 2000 euro, e potrebbe rappresentare un importante primo segnale della nuova amministrazione per dimostrare il proprio interesse e impegno per migliorare le condizioni dei disabili in città”.
Leggi l'approfondimento su tutti i parchi pubblici del Comune di Caltanissetta