Pubblicato il: 30/07/2014 alle 08:27
Il Rotary Club di Caltanissetta finanzierà il restauro della “Madonna in Trono” – IN COPERTINA NELLA FOTO DI LILLO MICCICHE' di Michele Tripisciano. Si tratta di una delle opere più ammirate e più note dello scultore nisseno custodita nel museo omonimo di Caltanissetta.
Il progetto sarà presentato venerdì alle ore 10.00 presso il Museo alla presenza del Presidente del Rotary Club di Caltanissetta Giuseppe Giannone, il Past President Emilio Giammusso, la Direttrice del Museo Rosanna Zaffuto Rovello, l’Assessore comunale alla Cultura Marina Castiglione, il Presidente della Pro Loco Giuseppe D’Antona, l’arch. Angelo Salvatore Alù e l’arch. Daniela Vullo. della Sovrintendenza ai Beni Culturali.
La Madonna in Trono è stata realizzata dall’artista nel 1894 come modello per poi realizzare le tre opere monumentali esposte nella cappella Testasecca del Cimitero di Caltanissetta, a Milano ed a Parigi.
Il mecenatismo del club service locale è stato stimolato dal past president Emilio Giammusso e sarà affidato alle abili mani della restauratrice Belinda Giambra e dalla sua assistente Serena Di Paola.
Tutti gli appassionati di arte e i curiosi potranno apprezzare, passo dopo passo, l’arte del restauro osservando le due artiste all’opera. Ogni mattina fino all’8 agosto, dalle ore 9.30 alle ore 13 sarà possibile assistere alle operazioni di restauro nella stessa sala espositiva del museo.
La resturatrice si occuperà soprattutto del consolidamento di microfratture del gesso e di una ripulitura delle superfici per mezzo dell'Agar, un'alga giapponese che permette la rimozione delle particelle di polvere senza intaccare le superfici delicatissime del gesso.